Dentifricio ed irritazione, tutti i casi in cui questo può accadere

Dentifricio ed irritazione, tutti i casi in cui questo può accadere. E’ una circostanza rara ma non per questo impossibile e sottovalutabile

Dentifricio irritazioni
Spazzolino e Dentifricio (Pixabay)

La salute del cavo orale è una parte integrante della qualità specifica della nostra vita. Molti infatti la sottovalutano o tendono a non vederla, eppure questa ha un’influenza molto seria sulla totalità della nostra salute. Come ci si prende cura del cavo orale? tramite una frequente e quotidiana operazione di pulizia di denti, gengive, lingua e palato. Non solo quindi spazzolino e dentifricio, ma anche filo interdentale e colluttorio. E ancora non basta: infatti, periodicamente, bisognerebbe recarsi da specialisti che controllino il nostro stato generale. Solo in questo modo si ha la certezza di aumentare sensibilmente la possibilità di non soffrire di patologie dentarie di vario tipo o di prenderle all’esordio, quando ancora la situazione è rimediabile.

Certo che, quando si parla di salute orale, si pensa al dentifricio come suo simbolo, oltre allo spazzolino che andrebbe scelto a seconda delle esigenze e delle comodità Ma cosa dobbiamo sapere su questo strumento utilissimo, il dentifricio?

Ti potrebbe interessare anche->Masticare i semi di cardamomo: proprietà, benefici e controindicazioni

Dentifricio ed irritazione, quando succede?

Dentifricio fastidi
Donna che si lava i denti(Pixabay)

Pochi sanno una cosa abbastanza singolare: il dentifricio può dare irritazione, in almeno due casi. Il primo si può spiegare per l’utilizzo improprio che se ne fa: è usanza diffusa credere che il dentifricio possa “seccare” i foruncoli e brufoli. Non solo il dentifricio non ha questo effetto, non se ne dimostra la validità, ma invece ha l’azione contraria, quella di irritare la pelle, rischiando di essere quasi abrasivo. Questo dunque come un invito a non fare del dentifricio un uso che non gli è strettamente proprio.

Ti potrebbe interessare anche->Fibromialgia: tutto quello che c’è da sapere su questa patologia invalidante

Il secondo uso invece irrita l’interno della bocca, labbra, gengive, lingua. In alcuni casi, rarissimi in realtà, essendo i dentifrici pensati proprio per evitare situazioni di questo genere, il soggetto può riscontrare o sviluppare nel corso del tempo un’allergia ai dentifrici. Proprio per la sua rarità è difficile da individuare subito. In tal caso fatevi consigliare dal vostro medico e usate prodotti sostitutivi.

Impostazioni privacy