Le donne hanno più bisogno di dormire rispetto agli uomini: lo studio

Secondo alcuni studi sembra che le donne abbiano bisogno di dormire un po’ di più rispetto agli uomini, vediamo a che cosa è dovuto.

bisogno di dormire
Donna che dorme (Pixabay)

Molte persone sottovalutano l’importanza di riposare e di dormire bene. Non solo questo, ma per l’organismo servono diverse ore di sonno profondo in modo da avere tutto il tempo per dedicarsi a quei meccanismi importantissimi per la nostra salute. Durante la notte, infatti, avviene la riparazione dei tessuti e il recupero delle energie.

Di solito si parla di un lasso di tempo di 8 ore come tempo indicato per recuperare le energie, ma ogni persona è diversa, con una genetica diversa e disturbi della salute specifici. Quindi questo tempo può cambiare, una persona può recuperare le energie in 7 ore oppure avere bisogno di almeno 9 ore di sonno. Tuttavia, dagli ultimi studi effettuati sembra che la donna abbia bisogno di dormire di più rispetto all’uomo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La tecnica militare per dormire subito e bene e sentirsi riposati

Ma come mai esiste una differenza anche nel riposo tra uomo e donna? Alcuni studiosi hanno cercato di dare una risposta e sono emersi dei dati molto curiosi ed interessanti. Vediamo di cosa si tratta qui di seguito nell’articolo.

Bisogno di dormire: le donne ne hanno di più degli uomini

Dormire aiuta a vivere più a lungo
Dormire (Adobe Stock)

Il bisogno di dormire è influenzato da molti fattori. Dipende molto dalla fase della vita, quindi dall’età, da caratteristiche biologiche, anche dal carattere e da caratteristiche comportamentali di una persona. Una ricerca condotta di recente ha dimostrato che in generale le donne dormono dagli 11 ai 13 minuti in più rispetto agli uomini ogni notte.

Sembrerà un numero ridicolo e una piccola differenza. Premesso il fatto che questa ricerca ha bisogno ancora di approfondimenti, comunque gli studiosi hanno individuato una serie di motivazioni che portano le donne ad avere maggiormente bisogno degli uomini di dormire. Queste sono:

  • Ormoni: le donne vivono delle fasi molto diverse, pensiamo alla fase premestruale, ai giorni delle mestruazioni e poi anche alla gravidanza e alla menopausa. In queste fasi gli ormoni cambiano, aumentano e una donna avverte disturbi e difficoltà del sonno;
  • Disturbi del sonno: le donne ne soffrono di più rispetto agli uomini. Hanno un rischio maggiore del 40%, ad esempio, di soffrire di insonnia, hanno un rischio maggiore anche di soffrire di apnee notturne e della sindrome delle gambe senza riposo;
  • Tempo sul lavoro non retribuito: moltissime donne trascorrono il tempo a lavorare e poi a fare molte faccende di casa, questo richiede maggiore energia, maggiore stress e implica un bisogno maggiore di riposare rispetto agli uomini;
  • Tendenza delle donne a prendersi più cura di se stesse: in generale una donna pensa di più alla salute personale rispetto ad un uomo e questo le fa pensare naturalmente a prendersi del tempo per un riposo in più durante la giornata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dopo pranzo senti il bisogno di dormire tanto? Attenzione, potrebbe essere un sintomo grave

Anche se queste ricerche hanno bisogno di ulteriori approfondimenti, sembra chiaro che ci sia un bisogno più urgente, in base a tanti elementi diversi, delle donne rispetto agli uomini di riposare e di dormire.

 

Impostazioni privacy