Insalata in busta: attenzione a controllare bene il sacchetto

Quando andate a fare la spesa e prendete dell’insalata in busta dovete stare molto attenti al sacchetto. Ecco quali cosa controllare.

insalata già lavata
Insalata nel sacchetto (Adobe Stock)

La verdura è un alimento fondamentale nella dieta di ciascuno di noi. Contiene molte fibre, molta acqua, oltre a vitamine e sali minerali. Si tratta di cibo naturale, che arriva dalla natura, in grado di darci tutto quello di cui abbiamo bisogno come sostanze, mantenerci idratati e favorire la digestione.

Ci sono persone che amano mangiare piatti di insalata come non ci fosse un domani, chi, invece, non la sopporta. In ogni caso, qualsiasi nutrizionista e qualsiasi esperto si raccomanderà di magiare almeno tre porzioni di verdure al giorno. Spesso, non si ha tempo o non si ha molta voglia di prendere prodotti freschi e fare insalate complicate e, quindi, basta andare al supermercato e prendere l’insalata in busta. Già pronta e già lavata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata arancia e cannella: un toccasana per la salute

È molto comoda perchè basta metterla in una ciotola e condirla a piacere. In un minuto si ha già tutto pronto. Ma siamo davvero sicuri di ciò che acquistiamo? Nel caso dell’insalata in busta, ad esempio, dovete sempre fare molta attenzione al sacchetto.

Insalata in busta: cosa controllare nel sacchetto

Insalata da controllare
Insalata (Pexels)

Da continue analisi sui prodotti già confezionati gli esperti hanno dedotto che un’insalata già pronta e presentata al supermercato nel suo sacchetto è sicura. Nelle aziende che la preparano ci sono controlli molto rigidi ed effettivamente viene lavata prima di confezionarla. Tuttavia, possono esserci lo stesso degli inconvenienti.

Quando vi avvicinate al settore delle verdure e decidete di prendere un paio di confezioni già pronte di insalata state attenti a quella che prendete. La prima cosa che dovete controllare è che non ci sia aria dentro al sacchetto. Se c’è aria vuol dire che qualcosa è andato storto e che all’interno ci sono dei batteri. Di sicuro c’è stato uno shock termico o uno sbalzo d’aria che ha permesso che questi piccoli microrganismi trovassero il loro habitat.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Insalata, differenze tra quella in busta e quella sfusa: lo studio

Inoltre, fate sempre attenzione alla data di confezionamento e alla data di scadenza. Questi prodotti durano veramente molto poco e la carica batterica cresce in poco tempo. Assicuratevi di comprare una confezione con una data sicura, entro la quale riuscirete sicuramente a consumare il prodotto.

Impostazioni privacy