Salame di cioccolato super goloso: farlo è semplicissimo!

Il salame di cioccolato da sempre fa impazzire grandi e piccini, un dessert davvero sfizioso e goloso e semplice da preparare. Vi sveliamo come farlo.

Salame di cioccolato goloso
Salame di cioccolato (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di un dolce super delizioso che non sia complicato da realizzare? Questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Renderete felici sia gli adulti che i più piccoli, con la sua incredibile bontà conquisterà infatti il palato di tutti.

Si tratta del salame di cioccolato, un dessert molto famoso che piace praticamente a tutti. Oltre ad essere davvero buonissimo si prepara in pochissimo tempo ed è davvero semplice da realizzare in casa con le proprie mani. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà otterrete un risultato pazzesco che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Ottimo a merenda per uno spuntino super sfizioso e goloso o dopo i pasti se avete voglia di un dessert. Volete sapere come si prepara questo squisito salame di cioccolato? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, dopo averlo provato non riuscirete più a smettere di mangiarlo.

Ecco come preparare un delizioso Salame di cioccolato

Salame di cioccolato goloso
Salame di cioccolato (Screenshot da Facebook)

Come è stato già accennato questa golosa ricetta si prepara in pochissimo tempo e il risultato finale farà leccare i baffi praticamente a tutti. Non appena lo porterete in tavola lo vedrete sparire in un attimo, questo salame è davvero strepitoso.

Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Salame di cioccolato’ sono:

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 130 gr di biscotti secchi
  • 130 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo d’arancia
  • 130 gr di burro
  • 15 gr di cacao amaro

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di tritare in modo grossolano i biscotti, per farlo metteteli dentro un sacchetto gelo e schiacciateli un po’ con un mattarello senza però ridurli in polvere. Sciogliete poi il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

Potrebbe interessarti anche: Il salame al cioccolato di Carlo Cracco: la ricetta per farlo perfetto

All’interno di una ciotola montate il burro, che avrete fatto ammorbidire, insieme allo zucchero fino a quando non avrà raggiunto una consistenza liscia e morbida. Unite il cioccolato fuso ormai tiepido, il succo d’arancia e il cacao amaro e mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Al composto ottenuto aggiungete ora i biscotti tritati e mescolate ancora fin quando non si saranno ben incorporati al resto degli ingredienti. A questo punto, versate il tutto su un foglio di carta alluminio e arrotolate dandogli la forma di un salame. Riponetelo poi in frigo per almeno quattro ore.

Potrebbe interessarti anche: Salame di cioccolato in barattolo: il dolce di Natale

Trascorso questo tempo riprendere il vostro goloso salame di cioccolato, tagliatelo a fettine e gustatelo con i vostri commensali. Con il suo delizioso sapore e il suo invitante aspetto farà impazzire proprio tutti, dopo averlo portato in tavola sparirà infatti in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy