Ricette con pasta fredda: prova questa variante quasi inedita

Le ricette con la pasta fredda sono davvero tante, ma siamo quasi sicure che non avete mai sentito parlare di questa variante. Se siete curiose venire a scoprirla.

pasta
Pasta fredda (Foto Adobe Stock)

Esistono tantissime ricette con la pasta fredda. Alcune sono conosciute tantissimo, altre sono un po’ meno comuni. Oggi ci concentriamo su una tipologia quasi del tutto sconosciuta, sentita da pochissime persone. Scopriamo subito di cosa si tratta.

Un primo piatto da sperimentare

La pasta è il piatto preferito di tantissime persone. C’è chi la mangia addirittura tutti i giorni ed in effetti come dargli torto. Di sicuro stiamo parlando del piatto che può essere cucinato in più modi in assoluto. I tipi di pasta sono tantissimi così come le maniere in cui condirla, se dovessimo fare un elenco non finiremo mai. Possiamo quindi mangiarla davvero ogni giorno ma è come se gustassimo sempre pietanze diverse.

primo piatto
Piatto in tavola (foto Adobe Stock)

La pasta viene gustata soprattutto calda, ma questa volta andremo a parlare di pasta fredda. Inutile dire che anche quest’ultima si può cucinare in tantissime varianti ed oggi andremo a spiegare soprattutto una di esse.

Potrebbe interessarti anche: Pasta: le tipologie e le marche più contaminate da pesticidi

La ricetta con la pasta fredda che dovresti provare

Questa variante ha a che fare con tre ingredienti: nocciole, speck ed uova. Probabilmente sentendo questi tre ingredienti in una sola frase vi sarete stranite ma provare per credere: è davvero buona. In particolare, per quattro persone necessitiamo di 400 grammi di pasta, due uova, 100 grammi di speck 60 grammi di granella di nocciole.

Procedimento

Adesso andiamo a spiegare il procedimento da attuare per ottenere questo gustosa pietanza. In primo luogo bisogna sbattere le due uova aggiungendo una piccola quantità di sale e pepe. Una volta fatto ciò andremo a creare un omelette, che successivamente andiamo a tagliare in piccoli pezzettini. Per quanto riguarda le nocciole bisogna semplicemente tritarle e tostarle in padella.

padella di pasta
Pasta in padella (foto Adobe Stock)

Giungiamo allo speck: anche in questo caso il procedimento sarà semplice. Bisogna tagliarlo a piccole fette e cuocerlo in padella, basteranno cinque minuti per renderlo croccante e toglierlo così dal fuoco. Una volta cotta la pasta basterà farla raffreddare ed aggiungere tutto il condimento, che in precedenza avremo provveduto a mescolare. Sarà necessario soltanto condire il tutto con un filo di olio a crudo e sedersi in tavola.

Impostazioni privacy