Come mettere in ordine i cassetti: le tre regole d’oro

Come mettere in ordine i cassetti: le tre regole d’oro che non ti faranno mai più avere a che fare con il disordine che spesso regna in cassetti e armadi

Come mettere in ordine
Cassetti colorati (Pixabay)

Tenere in ordine spesso è una fatica: specie quando magari la nostra routine ci porta ad accumulare oggetti e vari in cassetti e armadi senza che ci sia in questo un criterio logico esplicitato. Il disordine però è nostro nemico in ogni caso, e tale rimane: non solo crea a lungo andare un ambiente insalubre ma ci danneggia anche direttamente, senza meno. Ci rimettiamo di memoria, di concentrazione, di umore. Insomma, un disastro su tutta la linea.

Ci sono però posti più difficili di altri, da tenere in ordine. In primis gli armadi e i cassetti: e infatti sono molti i suggerimenti che ci vengono dati. Dal modo di tenere i vestiti, agli oggetti. Eppure, se le hai provate tutte, e il tuo disordine ti sembra che ancora una volta vinca, dovresti provare questi suggerimenti.

Ti potrebbe interessare anche->Mai scrocchiare le nocche delle mani, il dottore spiega perché

Come mettere in ordine i cassetti, le tre regole d’oro da tenere presente

Come tenere in ordine i cassetti (Pixabay)
Scrivania in ordine (Pixabay)

Le regole che oggi ti diamo sono giusto tre: sono davvero i pilastri. Semplicissime da seguire, eppure così efficaci. Vediamoli subito:

  • Elimina il superfluo: più cose ci sono da tenere in ordine, più è probabile che si crei disordine. Rifletti bene sull’utilità delle cose: eliminare il superfluo non solo ti aiuterà a tenere più in ordine ma ti aprirà anche la vista ad un nuovo modo di intendere il mondo, decisamente più leggero e veloce.

Ti potrebbe interessare anche->Un Posto al Sole, anticipazioni del 9 marzo 2022: Renato trova la soluzione

  • Ogni cosa ha il suo posto: dividi le cose di genere diverso. Ossia i vestiti, dagli oggetti, e l’oggetto dall’oggetto, a seconda del loro uso. Sarà anche più facile ritrovarle: immagina dover trovare il libro che stai leggendo nel cassetto delle mutande. Decisamente poco pratico.
  • Volta per volta:  se sistemi le tue cose un po’ alla volta, si accumuleranno meno facilmente. Appena noti che si sta creando un po’ di disordine, dovresti intervenire.

 

Impostazioni privacy