Mai scrocchiare le nocche delle mani, il dottore spiega perché

C’è un dottore australiano che attraverso un video Tik Tok spiega perché non bisogna mai scrocchiare le nocche delle mani: abitudine scorretta, come mai?

dottore spiega mai scrocchiare nocche mani
Scrocchiare le dita delle mani (Pixabay)

C’è un dottore australiano che attraverso un video Tik Tok spiega perché non bisogna mai scrocchiare le nocche delle mani: abitudine scorretta, come mai?. Le mamme e le nonne ce lo ripetono da quando siamo bambini, scrocchiare le dita delle mani non è cool, e di certo non fa bene alle ossa. Eppure, nonostante i tanti moniti negli anni, continuiamo a farlo per divertimento.

È quel rumore di ossa scricchiolanti che è davvero piacevole, capace di donare un piacere molto particolare e un po’ surreale. Ma questa abitudine così divertente fa davvero male? Per spiegare cosa accade alle nostre mani, un medico australiano ha deciso di mettere online un video Tik Tok per spiegare la reazione delle ossa a questa azione abitudinaria che abbiamo sin da piccoli.

Potrebbe interessarti anche → Sì, svapare fa male, esattamente come le sigarette normali

Il video Tik Tok della spiegazione sullo  scrocchiare le nocche

scrocchiare nocche dita problemi
Arcobaleno che si riflette sul palmo della mano (Pixabay)

Per confermare quello che tanti anni fa ci dicevano le mamme, è dovuto intervenire un medico australiano, un certo Karl Kruszelnicki. Il medico ha deciso di rispondere al dilemma attraverso un video lanciato su Tik Tok è diventato subito virale in tutto il mondo, raggiungendo in pochi giorni quasi mezzo milione di visualizzazioni.

Per prima cosa, scrocchiare le nocche delle mani non provoca artrite, come si diceva un tempo, e per questo possiamo stare tranquilli. Tuttavia, il continuo sfregamento delle ossa potrebbe portare debolezza alle dita, e mano a mano che invecchiamo, potremmo avere sempre meno forza sulla presa. Questa affermazione non è campata in aria, ma è il frutto di uno studio attento durato ben 35 anni e su 300 persone.

Si è notato che i pazienti, a forza di abusare di questa scorretta abitudine, hanno visto un indebolimento delle mani, articolazioni gonfie e una capacità di presa ridotta del 75%. Insomma, scrocchiare le dita delle mani non fa affatto bene e il corpo, a lungo andare, ne risente. Specialmente in tarda età, stringere oggetti diventa sempre più difficoltoso.

Potrebbe interessarti anche → Fitness: quali sono le tendenze più popolari e apprezzate

Scrocchiare le articolazioni è una cattiva abitudine che andrebbe subito abbandonata. Quando le articolazioni si contraggono ripetutamente, si genera un vuoto d’aria che produce il rumore tipico delle ossa che rientrano al loro posto, generando una piccola energia dannosa. Il danno però è fortemente limitato e non riesce a rovinare la cartilagine, né ad avere un impatto potente sullo scheletro. Scrocchiare le nocche non reca danni gravi alle mani, ma è sempre bene smettere finché si è in tempo.

Impostazioni privacy