Patate e provola in umido, contorno filante e squisito: come si prepara

Avete mai provato le patate con la provola in umido? Si tratta di un contorno davvero gustoso che piacerà a tutti. Vi sveliamo come farle.

Patate e provola in umido contorno filante
Patate e provola in umido (Screenshot video Youtube)

Con le patate si possono realizzare moltissime ricette, tutte davvero saporite. Quella che vi proponiamo oggi è davvero sfiziosa, un contorno perfetto da accostare sia a secondi piatti di carne che di pesce.

Si tratta delle patate e provola in umido, con il loro profumino e il loro incredibile sapore faranno impazzire sia gli adulti che i bambini, dopo averle portate in tavola le vedrete infatti sparire in un attimo.

Farle in casa è davvero molto semplice e non vi toglierà via troppo tempo, il procedimento infatti è molto rapido. Siete curiosi di sapere come si preparano questo strepitose patate e provola in umido? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e la ricetta spiegata passo dopo passo, dopo averle provate ne andrete matti.

Ecco come si preparano sfiziose e deliziose Patate e provola in umido

Patate e provola in umido contorno filante
Patate e provola in umido (Screenshot da Facebook)

Il procedimento di questa squisita ricetta è davvero molto veloce, perfetto anche quando avete poco tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli, il risultato finale però vi sorprenderà.

Gli ingredienti per preparare delle gustose ‘Patate e provola in umido’ sono:

  • 1 kg di patate
  • 150 gr di provola
  • 30 gr di olio extravergine di oliva
  • 200 gr di cipolle
  • 800 gr di pomodori pelati
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • 1 litro di brodo vegetale
  • un ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è quella di lavare accuratamente le patate, dopodiché sbucciatele e tagliatele a fettine di circa mezzo cm. Sbucciate poi le cipolle e tagliatele finemente. Intanto versate l’olio extravergine di oliva all’interno di una padella antiaderente e non appena sarà ben caldo aggiungete le cipolle facendole cuocere a fiamma dolce.

Potrebbe interessarti anche: Pasta patate e provola, super cremosa e saporita: ecco come si prepara

Non appena la cipolla sarà ben dorata versate in padella anche i pomodori pelati e lasciateli cuocere per circa un quarto d’ora. Unite poi le patate tagliate a fettine proseguendo la cottura per altri cinque minuti girando di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e subito dopo aggiungete il brodo vegetale fino a coprire perfettamente le patate.

Fate cuocere il tutto per almeno un’altra ora, se vi accorgete che si asciuga unite ancora brodo vegetale. Pochi minuti prima di ultimare la cottura aggiungete anche la provola tagliata a fette e coprite con il coperchio per far sciogliere il formaggio.

Potrebbe interessarti anche: Patate pasticciate con ripieno morbido e filante: hanno solo 220 Kcal!

Non appena è pronto spegnete la fiamma e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato finemente, dopodiché gustate le vostre squisite patate e provola in umido ancora calde con i vostri commensali. Un contorno davvero semplice da realizzare ma dal gusto davvero saporito, ne andranno tutti matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy