Fitness: quali sono le tendenze più popolari e apprezzate

Nel mondo del fitness esistono tantissime attività ed esercizi che possiamo mettere in pratica per mantenerci in forma, ma quali sono le tendenze più popolari e in voga? Scopriamole insieme.

sport in voga
Ragazza che fa jogging (Pixabay)

Tra i buoni propositi per il nuovo anno c’è sempre quello di mantenersi in forma facendo attività fisica. Cominciare del tutto per chi non la pratica e aumentare il tempo di allenamento settimanale per chi invece non gli dedica ore a sufficienza. Non solo per arrivare preparati per la “prova costume”, ma anche perché lo sport fa bene a mente e corpo.

Nelle palestre c’è l’imbarazzo della scelta e ogni anno le tendenze cambiano in base alle nuove discipline, al clima culturale e agli eventi che interessano la vita di tutti i giorni. Quali saranno dunque le tendenze più popolari del 2022? Scopriamole insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Allenamento in casa: come creare uno spazio per praticare il fitness

Quali saranno le tendenze più popolari e apprezzate nel mondo del fitness nel 2022

attività fisica popolare
Uomo con la bici in montagna (Pixabay)

Negli ultimi due anni il Covid-19 ha cambiato profondamente anche il mondo del fitness e le modalità di allenamento. Questo perché ci siamo visti privare di alcuni spazi imprescindibili per l’allenamento quotidiano, come le palestre che in inverno sono il luogo ideale per mantenersi in forma.

Ora che piano piano stiamo tornando alla normalità, cosa dobbiamo aspettarci quest’anno dal mondo del fitness? Di sicuro ci sarà qualche strascico legato alla situazione pandemica. Ecco perché di sicuro possiamo aspettarci attività fisiche da praticare all’aperto, magari organizzate dalle stesse palestre che cercano come possono di risollevarsi dopo questi anni di profonda crisi.

Ci sono infatti alcune palestre che hanno deciso di integrare la propria offerta indoor con alcune attività outdoor, come ad esempio la mountain bike oppure la corsa, ma anche trekking e gite in bicicletta. Anche gli esercizi di forza andranno molto, ideali per aumentare la longevità di uomini e donne adulti. Secondo gli esperti, infatti, è molto importante praticare una sessione di allenamento che includa non solo esercizi di resistenza ma anche di forza.

Questi ultimi sono infatti in grado di regolare il tessuto muscolare, oltre a favorire una corretta postura e a ridurre il rischio di fratture e complicazioni in caso di forti impatti e cadute. Altra tendenza di quest’anno saranno gli esercizi ad alta intensità, scanditi da intervalli di breve, media o lunga durata. Questi esercizi sono l’ideale per chi vuole dimagrire, poiché aiutano ad accelerare il metabolismo e a migliorare la resistenza e la capacità cardiovascolare. Esempi di attività di questo tipo sono il HBX Boxing, il Cross MET e il Cross-Hiit.

Anche mettere insieme più discipline può essere una buona soluzione per mantenersi in forma. Soluzione molto apprezzata e in grado di agire su più aspetti del nostro corpo, come l’elasticità, la resistenza, la forza e il benessere mentale. Per ottenere buoni risultati è utile combinare un allenamento aerobico e anaerobico, favorendo elasticità e stretching. Quest’anno sarà poi caratterizzato da un maggiore interesse nei confronti dei glutei. Avere glutei sodi, infatti, non comporta solo benefici di tipo estetico. Può infatti aiutare a ridurre la lombalgia e a migliorare l’ammortizzazione e l’equilibrio.

Infine, sempre in voga tutti gli anni ci sono sia gli allenamenti di gruppo sia quelli personalizzati. I primi sono indicati per coloro che si trovano più stimolati ad allenarsi insieme ad altre persone. E a tal proposito alcune attività adatte a tale scopo possono essere Body Bump, Cycling, Tai Chi, Zumba o Aqua Gym. I secondi sono invece per coloro i quali preferiscono essere seguiti da un personal trainer che andrà a stilare un programma sulla base delle caratteristiche fisiche della persona e sul tempo che questa ha a disposizione. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dopo i 40 anni bastano 10 minuti al giorno di fitness per allungare la vita

Se le tendenze sportive variano ogni anno, i motivi che ci spingono a compiere l’attività fisica sono sempre gli stessi, ossia stare bene con se stessi e allo stesso tempo prevenire eventuali malattie che potrebbero insorgere con il tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *