Come coltivare il rosmarino: tutto quello che c’è da sapere

Per la cucina sarebbe importante coltivare il rosmarino in casa o in giardino in modo da avere sempre questa erba aromatica a disposizione, ecco come fare.

pianta di rosmarino
Rosmarino (Pixabay)

Il rosmarino è una pianta perenne aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Nasce spontaneamente in tutta l’area mediterranea e viene usato come erba aromatica in cucina per insaporire i piatti. Chi ama stare in cucina, preparare primi, secondi, dolci non può di certo fare a meno di questa erba aromatica.

Il suo nome deriva dal latino “ros marinus” che significa “rugiada del mare”. Si presenta come un piccolo arbusto formato da fusti legnosi che si diramano verso l’alto con foglie verdi e fiori blu, viola o bianchi. Ci sono tante varietà di questa pianta e ognuna di loro può avere caratteristiche leggermente differenti. Quello che le accomuna sono le proprietà e l’aroma.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto al miele e rosmarino, cremoso e super saporito: come si prepara

Avere una pianta di rosmarino in giardino oppure in vaso sul terrazzo o in casa è sempre molto utile. In questo modo si potrà avere sempre a disposizione del rosmarino fresco per i propri primi piatti, di carne o di pesce. Non solo, ma nell’aria circostante ci sarà sempre un gradevolissimo profumo.

Come coltivare il rosmarino: di cosa ha bisogno

Rosmarino vasetti crescita pianta
Rosmarino (Pixabay-Hans Linde)

Il rosmarino va piantato in un terreno ben drenato, quindi mescolato con perlite o sabbia. Molto utile sul fondo sarebbe anche l’argilla espansa. In questo modo non ci saranno ristagni d’acqua. Come tutte le piante anche questa erba aromatica ha bisogno della giusta quantità di acqua quindi prima di innaffiare bisogna controllare bene il terreno con le dita. L’acqua va data solo quando il terriccio è secco.

Se la pianta è tenuta in casa si può innaffiare una volta ogni due settimane, anche spruzzando dell’acqua sulle foglie. Invece, se è all’esterno occorrerà controllare un paio di volte a settimana. Non è necessario pensare al concime o al fertilizzante, tuttavia, potete provvedere una volta all’anno. Infine, vediamo l’aspetto temperatura. Se la pianta è fuori può resistere bene sia alle alte temperature che a quelle basse intorno agli 0°. Se più basse va protetta o portata in casa.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>

È, inoltre, molto importante considerare che la pianta di rosmarino per crescere forte e sana ha bisogno di otto ore di luce al giorno, quindi dovete scegliere il posto più adatto perchè si verifichi questa condizione. Potete poi prendere i rametti quando volete e usarli per cucinare e impreziosire i piatti.

Impostazioni privacy