Risotto al miele e rosmarino, cremoso e super saporito: come si prepara

Questo risotto super cremoso e dal gusto delicatissimo conquisterà il palato di tutti, fatto con il miele e il rosmarino è davvero strepitoso.

Risotto miele e rosmarino cremoso
Risotto miele e rosmarino (Screenshot da Facebook)

Avete degli ospiti a cena e volete stupirli con un piatto super delizioso e delicato? Questa ricetta è proprio quello che fa per voi, il risotto al miele e rosmarino stupirà piacevolmente tutti.

Realizzarlo in casa con le proprie mani è più semplice di quanto possiate immaginare, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un risultato da leccarsi i baffi. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un fantastico primo piano, oltre agli adulti lo apprezzeranno anche i più piccoli.

Per la realizzazione di questo squisito primo piatto non dovrete stare troppo a lungo davanti ai fornelli e il risultato finale farà impazzire proprio tutti. Volete sapere come si prepara il risotto al miele e rosmarino? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatelo e non ve ne pentirete, è davvero buonissimo!

Ecco come si prepara un cremoso e delicato risotto al miele e rosmarino

Risotto miele e rosmarino cremoso
Risotto miele e rosmarino (Screenshot da Facebook)

L’aggiunta del caprino al risotto farà diventare il tutto più cremoso, dopo averlo portato in tavola questo squisito primo piatto farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare un delicato e cremoso ‘Risotto al miele e rosmarino’ sono:

  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 100 gr di caprino
  • 50 gr di scalogno
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 40 gr di burro
  • 50 gr di olio extravergine di oliva
  • 150 ml di vino bianco
  • miele q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione:

Per iniziare sbucciate e tritate finemente lo scalogno, dopodiché versatelo in padella con l’olio extravergine d’oliva non appena quest’ultimo sarà ben caldo. Fate soffriggere e non appena sarà appassito aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma dolce. Unite poi il vino bianco e fatelo evaporare a fiamma alta dopodiché iniziate ad aggiungere il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta.

Potrebbe interessarti anche: Risotto broccoli e gorgonzola: un primo piatto eccezionale

Il brodo va aggiunto non appena il riso avrà assorbito quello precedente, procedete così fin quando il riso non sarà cotto, seguite i tempi indicati sulla confezione del riso. Intanto, lavate accuratamente il rosmarino e tritatelo in modo sottile.

Poco prima di ultimare la cottura del riso aggiungete il rosmarino e il caprino, dopodiché mescolate per incorporarli bene. Non appena è perfettamente conto spegnete la fiamma e aggiungete il burro, quindi mescolate bene per mantecarlo perfettamente. A questo punto, unite anche il parmigiano grattugiato e il miele e ultimate il tutto con una spolverata di pepe nero.

Potrebbe interessarti anche: Risotto alla zucca, una vera bontà: ecco come farlo cremoso

Versate ora il vostro delicato e cremoso riso al miele e rosmarino nei piatti e decorateli con altro rosmarino tritato finemente e una piccola colata di miele, gustatelo poi con i vostri commensali e vedrete che ne andranno tutti matti. Con il suo delicato sapore e il suo aspetto super invitante conquisterà il palato di tutti, vi farà fare di certo un figurone! Buon appetito!

Impostazioni privacy