Iodio: tutto ciò che c’è da sapere e gli alimenti che lo contengono di più

Lo iodio è una sostanza che è indispensabile per il nostro organismo, vediamo perciò quali sono gli alimenti che lo contengono maggiormente.

benedici per la tiroide
Tiroide (AdobeStock)

Lo iodio è un elemento fondamentale per il nostro organismo, perché aiuta a svolgere importanti funzioni. Innanzitutto è indispensabile per l’assimilazione degli ormoni prodotti dalla tiroide: la tiroxina e la triiodotironina. Questi ormoni quindi, contengono iodio e lo stesso serve per sintetizzarli e svolgere funzioni all’interno del corpo. La tiroxina e la triiodotironina sono responsabili di importanti processi: la crescita sia del feto che del bambino, e un corretto sviluppo delle strutture cerebrali. Infatti, un’insufficienza di iodio in gravidanza, può comportare deficit cognitivi nel bambino.

Questo fondamentale elemento, come accennato, previene il ritardo mentale, vari studi hanno constatato che una dieta ricca di iodio previene il deficit mentale associato alla sua carenza. La carenza di iodio, infatti, è la ragione principale nel mondo di ritardo mentale. Tuttavia si può prevenire attraverso un’adeguata alimentazione. Infine, una carenza lieve o moderata di iodio dovuta alla scorretta alimentazione, provoca l’ingrossamento della tiroide e l’ipotiroidismo. Come tutte le cose fondamentale è anche non esagerare, perché anche un eccesso di iodio è pericoloso e può alterare le funzionalità della tiroide.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come ritrovare il buon umore attraverso 10 alimenti

Caratteristiche dello iodio

Scopriamo più nello specifico quali sono le caratteristiche di questo importante e fondamentale minerale e cosa comporta una carenza di esso nel nostro organismo.

Salute del cervello
Funzioni cognitive (Pixabay)

Lo iodio, deriva dal termine greco “iodes” che significa violetto. È un minerale che si trova nell’ambiente in maniera diffusa, soprattutto nelle rocce, nel suolo e nei mari. Nell’uomo, come accennato nel paragrafo sopra, si trova quasi unicamente in una ghiandola endocrina: la tiroide. In piccole quantità lo si trova anche nella mucosa gastrica, nelle ghiandole mammarie e nelle ghiandole salivari. Quindi, lo iodio è indispensabile soprattutto per la tiroide, la quale produce i due ormoni, che contengono nella loro struttura questo minerale e che sono fondamentali per importanti processi.

Gli ormoni sviluppati dalla tiroide, infatti, sono importanti per lo sviluppo di alcuni organi, in particolare il cervello, ma anche per la crescita, e per molti processi metabolici. Una carenza di iodio nell’organismo, può condurre ad una condizione nota come gozzo, che è il rigonfiamento della tiroide. La tiroide è una ghiandola importante e molti sono gli effetti collaterali dovuti ad un malfunzionamento tiroideo.

Lo iodio, inoltre, svolge un’azione antiossidante. Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OSNAMI), il 29% della popolazione mondiale ha una carenza di iodio e in Italia, la popolazione affetta da gozzo è del 12%. Questo a causa si una cattiva alimentazione, dove si consumano pochi cibi contenenti iodio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come comporre un pasto ben bilanciato: tutti i trucchi per comporre il piatto

I 10 alimenti che contengono più iodio

Vediamo come possiamo ovviare ad una carenza di iodio attraverso una corretta alimentazione, in particolare ecco quali sono i 10 alimenti che contengono più iodio e che non dovrebbero mai mancare in una dieta.

cibi che contengono iodio
Cozze (Pixabay)
  1. Cefalo: è il pesce che contiene più iodio in assoluto con 190 µg per 100 grammi. È abbastanza digeribile poiché è semigrasso ed è molto saporito.
  2. Merluzzo: contiene ben 110 µg di iodio in 100 grammi. Si tratta di un pesce molto magro, quindi può essere consumato spesso e soprattutto da coloro che sono colpiti da infiammazioni del tratto gastrointestinale.
  3. Cozze e vongole: hanno poche calorie e pochi grassi, sono ricchi di vitamina B12, di ferro e potassio
  4. Gamberi: contengono 90-100 µg di iodio per 100 grammi e sono una buona fonte di proteine.
  5. Yogurt: contiene una buona quantità di iodio. Inoltre al suo interno si trovano le proteine e il calcio, è un alimento leggero, che può essere consumato sia a colazione sia come spuntino.
  6. Uova di gallina: oltre a contenere una buona dose di iodio, le uova sono un’importante fonte di proteine ad alto valore biologico e di vitamina B12.
  7. Burro: deriva dal latte e quindi contiene ottime quantità di iodio, circa 38 µg di iodio per 100 grammi, si tratta tuttavia di un alimento molto grasso e poco digeribile.
  8. Formaggi: contengono una quantità variabile di iodio a seconda del tipo di formaggio. Camembert, montasio, gorgonzola e groviera sono i formaggi che ne contengono di più.
  9. Salmone: è un pesce abbastanza grasso ma contiene buone quantità di iodio, circa 37 µg per 100 grammi.
  10. Pesce spada: infine, tra gli alimenti ricchi di iodio, ti trova il pesce spada. Un pesce che non bisogna consumare molto spesso perché contiene anche mercurio.
Impostazioni privacy