Arterie pulite grazie al peperoncino? Le verità di benessere sulla spezia simbolo della Calabria

È possibile avere le arterie pulite mangiando peperoncino? Se hai dei dubbi leggi la nostra guida per un focus di benessere a tavola

Arterie pulite
Arterie (AdobeStock)

Ha una forma, un sapore ed un profumo unico nel suo genere. Sulle sue proprietà se ne dibatte da sempre, ma di certo, per tutti si tratta del testimonial naturale per eccellenza della Calabria. Parliamo ovviamente del peperoncino, frutto e spezia sia dolce che piccante, usata tantissimo in cucina.

Impossibile non riconoscerlo, il peperoncino “venerato” anche per le sue proprietà e gli effetti benefici sulla salute, va consumato sempre con attenzione e senza esagerazione da chi non ha problemi gastrointestinali.

Oltre che come potente afrodisiaco, questa spezia viene apprezzata anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e per favorire la digestione. Si legge in giro che sia anche capace di pulire le arterie, ma è vero? Vediamo tutte le specifiche in merito e scopriamo se si tratta o meno di un falso mito.

Arterie pulite col peperoncino: la verità

Peperoncino pulizie arterie
Peperoncino, spezia della salute (AdobeStock)

Quando siamo a tavola bisogna prestare molta attenzione perché tutto quello che mangiamo ha risvolti sul nostro fisico e non sempre gli esiti sono positivi.

Tra le patologie che possono insorgere ci sono le arterie con depositi di grasso che andando avanti nel tempo restringono i canali ostruendo il normale flusso del sangue. Tutto questo può portare all’aterosclerosi, patologia infiammatoria cronica che affatica il sistema cardiocircolatorio.

Ecco perché bisogna fare sempre attenzione a quello che si sceglie a tavola, prediligendo, tra le altre cose, cibi che tengono le arterie pulite prevenendo la formazione del grasso sulle pareti.

Tra questi c’è anche il peperoncino? Certo che sì, in quanto è un ottimo vasodilatatore. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie contrasta i radicali liberi, permette ai capillari di rimanere elastici senza indurire le pareti delle arterie. Grazie ai grassi saturi contenuti nel seme, il peperoncino migliora l’ossigenazione del sangue e facilita il suo scorrimento nei vasi sanguigni.

Avere le arterie pulite grazie al peperoncino non è dunque un falso mito ma una verità annoverata dagli studi scientifici. Certo solo questa mossa non basta per permettere al sangue di scorrere con regolarità ma di certo è un buon inizio.

Impostazioni privacy