Il trucco per profumare il bucato della lavatrice con due ingredienti naturali

Per profumare il bucato e i panni da lavare in lavatrice c’è un trucco facile e veloce, si fa con solo due ingredienti naturali.

profumatore naturale bucato lavatrice
Bucato morbido e stirato (Pixabay)

Per profumare il bucato e i panni da lavare in lavatrice c’è un trucchetto facile e veloce, si fa con solo due ingredienti naturali. Mettere a lavare i vestiti e trovarli puliti e profumati è il desiderio di tutti. Spesso però, questi, nonostante il lavaggio, escono ancora puzzolenti. I motivi del cattivo odore possono essere molteplici.

Tra i motivi ci possono essere il troppo calcare, oppure le dosi sbagliate di detersivo e ammorbidente. Bé, possiamo mettere in atto un trucco davvero semplice, utilizzando solo due ingredienti naturali. In questo modo avremo un bucato pulito, morbido e soprattutto profumato. Bastano poche mosse.

Potrebbe interessarti anche → Non stirare i vestiti: come dire addio al ferro da stiro

Bucato profumato con gli ingredienti naturali

profumo panni lavatrice
Panni lavati e stesi con cura (Pixabay)

Questo trucchetto funziona sia per il classico bucato, specie coperte e lenzuoli, che per gli asciugamani. Si tratta di comporre un funzionale profumatore naturale, non aggressivo e che non rovina i tessuti. Vediamo in che modo.

Grazie a questo metodo possiamo dire addio a tutti i profumatori artificiali. Come bisogna fare? È semplicissimo, basta prendere bicarbonato di sodio e gli oli essenziali. Vediamo il procedimento: per prima cosa, procediamo normalmente con il lavaggio in lavatrice.

Al termine del lavaggio, nel cestello mettiamo mezzo cucchiaio di bicarbonato di sodio mescolato con qualche goccia di olio essenziale a nostra scelta. A questo punto, possiamo impostare un ciclo di risciacquo. Con questo trucco, il bucato uscirà profumatissimo.

Potrebbe interessarti anche → Camomilla: marzo è il mese giusto per seminarla (e guadagnare)

In alternativa, nel caso in cui non si dovesse fare il risciacquo, è possibile aggiungere direttamente qualche goccia di olio essenziale all’ammorbidente. Se invece laviamo i panni a mano, basta versare l’olio essenziale in acqua e lasciare i panni ammollo per qualche minuto. Tra gli oli essenziali più usati per questo tipo di operazioni possiamo usare quelli che danno una sensazione di fresco e di pulito, come ad esempio lavanda, gli agrumi, la salvia o il tea tree. A voi la scelta.

Impostazioni privacy