Bollette 2022, i metodi più efficaci per risparmiare sul gas

In che modo possiamo attutire il consumo del gas nelle bollette 2022 che risulteranno avere sempre un importo pauroso. Bisogna fare tutto il possibile.

Piano cottura del gas acceso
Piano cottura del gas acceso (Pixabay)

Bollette 2022, il risparmio è un imperativo. Dobbiamo assolutamente mettere in atto tutti i metodi possibili per fare si che il costo mostruoso raggiunto dalle utenze non traumatizzi più del dovuto il nostro bilancio. Purtroppo è aumentato tutto.

Corrente elettrica, gas, pure l’acqua. E pure la benzina ed il gasolio, i beni di prima necessità ed anche quelli relativi allo svago. Si segnalano rincari in praticamente qualunque ambito. E per quanto riguarda le bollette 2022 c’è veramente da temere il peggio per quanto riguarda tutto l’anno che si dispiegherà.

In merito al gas cosa possiamo fare per arginare gli spaventosi esborsi relativi? Si rende necessario attuare una politica fatta di economia domestica tale da azzerare qualunque forma di spreco. Vediamo in che modo possiamo fare, evitando quei comportamenti che invece fanno si di tenere alti i costi nelle nostre bollette 2022 del gas.

Potrebbe interessarti anche: Aumento della benzina, perché col diesel costa ora più di 2 euro al litro

Bollette 2022, come risparmiare sul gas: facciamo così

Fiamma del gas
Fiamma del gas (Pixabay)

Un metodo per risparmiare nel medio periodo potrebbe essere l’installazione di un piano di cottura ad induzione. L’esborso iniziale non è basso, però poi ci sarà un risparmio effettivo sul consumo che si tradurrà in un esborso ridotto oltre a fare si che il cibo potrà essere preparato prima, riducendo i tempi.

Poi, aiuta molto anche la pentola a pressione, particolarmente adatta per la realizzazione di minestre, spezzatini e simili. Anche qui avremo un taglio dei tempi e quindi dei consumi del gas. Ed ancora, avete ma provato a sostituire il fornello con il forno a microonde. Per esempio per scaldare una tazza di latte o di tè.

Potrebbe interessarti anche: “Sciopero generale, fate scorta”: assalto immotivato ai supermercati

Con il microonde possiamo cuocere il cibo in qualche minuto, risparmiando sul gas ed anche sulla corrente. Questi sono tutti esempi di risparmio sulla bolletta del gas in cucina. Mentre per quanto riguarda casa, possiamo abbassare anche solo di un grado la temperatura dei riscaldamenti e tenere sempre liberi i termosifoni.

Potrebbe interessarti anche: Aumento dei prezzi, costi dei carburanti insostenibili: “Lo Stato intervenga”

Inoltre procediamo sempre con una manutenzione dell’impianto e provvediamo ad eliminare ogni possibile fonte di spiffero.

Impostazioni privacy