Camomilla: marzo è il mese giusto per seminarla (e guadagnare)

Il mese di marzo è perfetto per poter seminare la camomilla, pianta che può essere usata a scopo personale oppure venduta.

camomilla coltivazione
Fiori di camomilla (Pixabay)

Marzo è il mese in cui tutto si risveglia. La natura fiorisce, gli animali si risvegliano, l’aria si profuma, le temperature si alzano e le giornate si allungano. L’inizio della primavera è il momento perfetto per cercare nuovi stimoli, nuove emozioni, per poter curare anche il proprio giardino.

Infatti, marzo è il mese perfetto per seminare qualche pianta che poi verrà raccolta in estate. È il caso, ad esempio, della camomilla. La camomilla è una pianta erbacea annuale che appartiene alla famiglia delle Composite. Le foglie sono verdi, attraversate da piccoli incisioni, i petali sono bianchi e ci sono le infiorescenze gialle che si alzano dal centro. I fiori di camomilla sono sempre molto numerosi e profumatissimi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Camomilla: molto più di un infuso, ecco come usarla per schiarire i capelli

La camomilla è molto usata, soprattutto per le bevande che si possono fare che sono ricche di benefici, che rilassano e che conciliano il sonno. Per questo motivo si possono seminare e coltivare sia ad uso personale che vendere per guadagnare qualcosa. Le camomille sono molto richieste e si possono guadagnare molti soldi.

Camomilla: come coltivarla

camomilla
Fiori di camomilla (Pixabay)

Un ottimo modo per seminare la camomilla nel proprio giardino è quello di acquistare i semi in negozio. In questo modo potrete spendere pochi soldi. I semi vanno poi sparsi nel terreno che deve essere morbido, non acido, poi bisogna smuovere un po’ tutto e, infine, innaffiare.

Se avete intenzione di seminare le camomille dovete assicurarvi che il terreno sia libero da altre erbe altrimenti non ci saranno abbastanza sostanze nutritive. Inoltre, la pianta deve avere diverse ore di luce diretta del sole al giorno. Se farete attenzione a questo e a non darle troppa acqua, le piante cresceranno forti e in salute per il mese di maggio. La raccolta, di solito, avviene tra luglio ed agosto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Latte, camomilla e lavanda: la bevanda salutare che aiuta il sonno

Quando sarà il momento di raccogliere tutto, avrete bisogno soltanto del capolino delle prime ore della mattina. Poi basterà farla essiccare e avrete a disposizione un ottimo ingrediente per infusi che potrete usare oppure regalare o vendere. Trattandosi di un prodotto molto salutare vedrete che in molti verranno a chiedere qualche vostra piantina.

Impostazioni privacy