Manutenzione dei termosifoni: fondamentale per prepararsi all’inverno

Arriva l’inverno è ci prepariamo ad accendere i termosifoni per scaldare casa, ma prima di farlo è importante fare la manutenzione.

Spurgare bene i termosifoni prima della stagione invernale
Spurgare bene i termosifoni prima della stagione invernale (foto da Pixabay)

Arriva l’inverno è ci prepariamo ad accendere i termosifoni per scaldare casa, ma prima di farlo è importante fare la manutenzione.

Sì, lo sappiamo, non è divertente, ma anche i termosifoni, per il loro corretto funzionamento, vanno spurgati e ripuliti. Come farlo? Ve lo spieghiamo.

Leggi anche → È giusto togliere le scarpe in casa? Il parere degli esperti

Piccoli lavori di manutenzione per spurgare i termosifoni

termosifone pronto all'uso
termosifone pronto all’uso (foto da Pixabay)

Per permettere il corretto funzionamento dei nostri termosifoni e riscaldare per bene casa occorre fare alcune piccole operazioni. Si tratta di lavoretti di pulizia al fine di spurgare i termosifoni prima di essere accessi per l’inverno. La primissima operazione che andrebbe fatta è quello dell’eliminazione dell’aria nelle tubature. Le tubature, infatti, durante i mesi caldi in cui i termosifoni sono spenti, tendono a creare delle bolle d’aria.

Queste bolle impediscono il normale flusso d’acqua e fanno riscaldare male il termosifone, ossidandolo. L’operazione di spurgo va fatta a termosifone spento, bastano pochi minuti per farla. Dovete solo aprire la valvola dello sfiato, posta lateralmente, e far uscire tutta l’aria nelle tubature del radiatore. A un certo punto uscirà anche l’acqua, quindi chiudetela. La valvola è facilmente individuabile, è nella parte opposto a dove è attaccato il termosifone al muro.

Fate questa operazione per tutti i termosifoni di casa per spurgarli per bene prima dell’accensione. A questo punto, dovete togliere polvere e sporcizia dalla superficie del termosifone, altrimenti scalda male gli ambienti. La pulizia è fondamentale, tra l’altro il calore fa sollevare il pulviscolo che poi respiriamo. Pulite per bene ogni fessura.

Leggi anche → Decorazioni con le piantine grasse: idee creative e originali

Per il corretto funzionamento dei termosifoni, inoltre, è consigliabile ripassare il loro smalto. Soprattutto dopo tanti anni, questi oggetti di acciaio tendono a macchiarsi e ad arrugginire. Non è soltanto una questione estetica, ma anche di clima salubre. Per questo motivo andrebbero riverniciati, lo potete fare anche da soli, non ci vuole molto, basta utilizzare una vernice antiruggine ed ecologica. A questo punto, non vi resta che accenderli e riscaldare casa per trascorrere un sereno inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *