I rimedi naturali per migliorare l’umore e stare bene con se stessi

Tutti attraversano periodi difficili e si sentono depressi e apatici, ma esistono alcuni rimedi naturali per migliorare l’umore e stare bene.

rimedi naturali umore depressione stress
Sagoma di donna al tramonto (Pixabay)

Tutti attraversano periodi difficili e si sentono depressi e apatici, ma esistono alcuni rimedi naturali per migliorare l’umore e stare bene. I cambi di umore accadono molto spesso, soprattutto al cambio di stagione. Il passaggio dall’inverno alla primavera è un momento delicato, il nostro corpo si sente più stressato e sente maggiormente il bisogno di dormire. Apatia e stress colpiscono tutte le persone del mondo.

A soffrire di piccoli cali di umore sono soprattutto le donne adulte, ma questi colpiscono anche tanti uomini e di diverse età. Il cambiamento di umore deriva da tanti fattori, che possono essere genetici, ambientali e, naturalmente, personali. Il cambio stagionale influisce perché incide sul nostro fisico e sulla nostra psiche, ovviamente ciò deriva anche dagli sbalzi ormonali e dalla situazione privata, emotiva.

Potrebbe interessarti anche → Cancro: chi mangia poca frutta e verdura rischia di più

Come risollevare l’umore grazie ad alcuni rimedi naturali efficaci per il benessere

rimedi naturali contro stress ansia
Donna che salta di gioia in un bosco (Pixabay)

Quando ci si sente giù, si affronta la quotidianità con difficoltà. Ci si sente esausti, tristi, irritabili e stressati. Peggiorano le funzioni cognitive e si è meno concentrati. Spesso, questa situazione è accompagnata anche da pensieri negativi, disturbi del sonno e complicanze digestive. Ovviamente, i sintomi possono essere leggeri o gravi, dipende dai singoli individui. E allora, cosa fare per affrontare un periodo delicato e sofferente e migliorare la propria condizione interiore?

Occorre intervenire su più fronti. Uno di questi è, ad esempio, una corretta alimentazione, che deve essere sana. Una sana dieta influenza positivamente tutto l’organismo, persino la mente. Se si mangia male, si tende a essere nervosi e intrattabili. L’alimentazione sana è amica dell’umore, e questo bisogna sempre tenerlo a mente. Bisogna preferire frutta e verdura, cibi ricchi di vitamine e di sali minerali, di flavonoidi e di fibre.

Inoltre, per stare bene e sfogare le tensioni bisogna praticare sport. Non occorre massacrarsi di fatica, bastano pochi esercizi quotidiani, o piccole passeggiate. L’attività fisica aumenta i livelli di dopamina, di endorfine e di serotonina, sollevando l’umore. Basta una mezz’ora di allenamento per stare meglio. Passeggiare all’aria aperta, soprattutto nella natura, fa stare bene mentalmente, rilassa i sensi e ovviamente migliora l’umore.

Migliorare se stessi e il proprio umore attraverso alcune tecniche e rimedi

migliorare umore consigli
Coppia innamorata che s abbraccia nella natura (Pixabay)

Esistono alcune tecniche di meditazione per ritrovare il benessere perduto. Tecniche di meditazione, di respirazione, di ascolto musicale o di aromaterapia sono utilissime per questo disagio. Ma per sollevare l’umore possiamo intervenire attraverso alcuni prodotti naturali. In questo caso ci possiamo affidare alla fitoterapia, cioè l’aiuto delle erbe per il nostro benessere.

Ad esempio, bisogna bere le giuste tisane ed estratti, come l’iperico, detto anche erba di San Giovanni, efficace contro i disturbi dell’umore. Oppure abbiamo la griffona, la quale combatte l’insomma e migliora il riposo. La rodiola, invece, migliora lo stress e allevia la fame nervosa, mentre lo zafferano aiuta a contrastare la depressione grazie alle sue molecole quali crocina e safranale.

Potrebbe interessarti anche → Risveglia i sensi e accogli la primavera con questi consigli di benessere

Infine, possiamo affidarci al più classico dei rimedi, la camomilla. Questa erba favorisce il rilassamento mentale e muscolare e permette di dormire meglio. Ha anche proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Ottima contro gli stati d’ansia, di stress e di depressione. Ma queste sono solo alcune delle erbe più utilizzate per combattere lo stress mentale, in commercio ce ne sono tante altre.

Impostazioni privacy