La dieta flexitariana: come perdere 4 kili in 10 giorni

La dieta flexitariana è una dieta flessibile composta da cibi sani ed equilibrati che è in grado di far perdere 4 kili in 10 giorno. Ecco tutti i benefici.

Verdura nella dieta
Prodotti vegetali (Unsplash)

La dieta flexitariana, come il nome ispira, consiste in un regime alimentare flessibile. Questa dieta è composta principalmente da alimenti di origine vegetale (ovvero frutta, verdura e legumi), e una piccolissima parte derivante dalle proteine animali. Lo scopo è quello di utilizzare prodotti della propria terra, il famigerato “a kilometro zero”, per un consumo più sostenibile che aiuta sia l’organismo in una dieta sana ma anche il pianeta.

È una dieta con uno scopo ben preciso, quello di far perdere dai 3 ai 4 kili in soli 10 giorni! A idearla è stata la nutrizionista statunitense Dawn Jackson Blatner nel 2008, la quale ci ha dedicato un intero libro. Questo piano alimentare si basa maggiormente su prodotti vegetali ma non vuole condannare quelli di origine animale. Bensì è contro un abuso di essi. Questa dieta è diventata famosa grazie a personaggi noti dello spettacolo come Gwyneth Paltrow, Paul Mc Cartney e Meghan Markle, i quali hanno affermato che questo regime ha cambiato loro la vita.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta dell’acqua giapponese: come funziona, benefici e rischi

Benefici della dieta flexitariana

benefici della dieta
Benessere (Pixabay)

I benefici della dieta flexariana sono molteplici e non riguardano solo il livello di salute, ma anche l’impatto ambientale. La dieta è orientata al mantenimento o al raggiungimento di un buono stato di salute psicofisico. Perciò, la perdita di peso è “solo” una conseguenza, mantenendo però un approccio sano ed equilibrato. In ogni caso, è sempre bene valutare con un professionista quando si vogliono fare cambiamenti al proprio regime alimentare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Dieta dei colori: tutti i benefici per l’organismo

Questa dieta consiste in un fabbisogno energetico di 1500 calorie giornaliere, suddivise in: 300 a colazione, 400 a pranzo, 150 per gli spuntini di mattina e pomeriggio, e 500 a cena. Esistono inoltre 3 livelli:

  • Base: è il livello da cui iniziare, dove si iniziano a diminuire le proteine animali ed eliminarle del tutto per almeno 2 giorni a settimana.
  • Avanzato: se il livello “base” è andato bene, si può iniziare ad omettere le proteine animali, ed in particolar modo la carne, per almeno 3 o 4 giorni a settimana.
  • Esperto: chi arriva a questo livello, si può definire un vero flexitariano poiché riesce a rinunciare quasi completamente alla carne, consumandola solo in modo sporadico.
Impostazioni privacy