Dieta dei colori: tutti i benefici per l’organismo

A volte è necessario depurare l’organismo dalle tossine e l’ideale per farlo è prendere tutti i benefici della dieta dei colori. Vediamo di che cosa si tratta.

dieta frutta e verdura
Succhi di frutta (Pixabay)

Ci sono periodi nella nostra vita in cui magari mangiamo male, oppure dobbiamo seguire delle cure prendendo molti farmaci. Questi sono due motivi per pensare a depurare l’organismo, a eliminare le tossine che circolano nel corpo in modo da ricreare un equilibrio tra i vari organi.

Per questo motivo è consigliato dagli esperti seguire un periodo di dieta specifica che possa eliminare in fretta tutte le sostanze nocive. In questo arrivano in aiuto i prodotti della natura, vale a dire frutta e verdura, specialmente quella di stagione. Ogni nutrizionista lo consiglia per fare il pieno di sostanze nutritive ed eliminare le scorie.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta chetogenica: quali sono i benefici per chi soffre di sclerosi multipla

A questo proposito sarebbe molto utile seguire la cosiddetta dieta dei colori. Significa prendere i vari alimenti e dividerli in base al loro colore. Naturalmente si tratta di diversi tipi di benefici, ma tutti fondamentali per una buona salute. Approfondiamo l’argomento.

Dieta dei colori: i benefici

dieta
Colazione sana (AdobeStock)

Ricordando che l’elemento di partenza è quello di bere molta acqua al giorno (almeno 2 litri), possiamo partire dai colori giallo e arancione. I frutti di questi colori come i limoni, le arance, i mandarini, oppure anche le carote, sono ricchi di betacarotene. La vitamina A presente in questa sostanza è fondamentale per combattere i radicali liberi.

Passiamo poi alla frutta e alla verdura di colore verde. Qui entrano in gioco i cavoli, i broccoli, gli spinaci, la lattuga. Le verdure a foglia verde, in particolare, sono ricche di antiossidanti. Infine, ricordiamoci di tutti gli alimenti rossi e viola (pomodori, melanzane, radicchio): fondamentali per la presenza di flavonoidi, licopene e antocianine. Queste sostanze riescono a ridurre lo stress ossidativo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Verdure: in scatola o surgelate, quali sono più sane? Parla l’esperta

A questi alimenti vanno aggiunti i carboidrati e le proteine nelle giuste percentuali. Saranno molto preziosi per questo i legumi, il pesce e la carne bianca. Così come i cereali integrali. Molto importante prendere in considerazione, infine, il ruolo dell’olio d’oliva e delle varie spezie che si usano come condimento o come ingredienti per tisane e infusi.

Un esempio di dieta depurativa

  • Colazione: yogurt greco, tè verde, frutta secca;
  • Merenda: frutto di stagione;
  • Pranzo: insalata di lattuga e radicchio, con l’aggiunta di semi di lino e quinoa. Importante usare l’olio extravergine di oliva per condire il tutto;
  • Merenda: snack salutare, frutta di stagione o frutta secca con una tisana;
  • Cena: pesce o carne con verdure.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I trucchi semplici ed efficaci per seguire una dieta con successo

Naturalmente è sempre molto importante ricordarvi che per una dieta è necessario consultare il medico o il nutrizionista in modo che un esperto possa darvi indicazioni più specifiche e dettagliate e fare un regime alimentare su misura per ogni persona.

Impostazioni privacy