Pulizie di primavera: come farle senza stancarsi troppo

È il momento di affrontare le pulizie di primavera, ma il cambio di stagione potrebbe comportare dei fastidi, allora ecco come organizzarsi senza stancarsi troppo.

pulizie di casa
Pulizie (Pexels)

Nel mese di marzo avviene il tanto atteso e il tanto temuto cambio di stagione. L’inverno ci lascia e al suo posto arriva la primavera. Le temperature iniziano ad alzarsi, inizia ad esserci più luce ogni giorno e la natura si risveglia pian piano. Tuttavia, mentre ci sono molti aspetti positivi e sono evidenti, sono anche chiari tutti gli aspetti negativi.

Infatti, le persone con allergia al polline soffrono moltissimo, il cambio di stagione può provocare dei disturbi nelle persone più sensibili come irritazione all’intestino, sonnolenza e stanchezza. Inoltre, è il momento di pensare anche alle pulizie di casa e al cambio dell’armadio. Tutto questo può mettere una persona sotto forte stress. Ma niente paura. Si può fare tutto con qualche consiglio utile.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come fare le pulizie se si ha poco tempo: organizzazione è la parola chiave

Qui di seguito, infatti, troverete qualche suggerimento per organizzarvi al meglio nelle pulizie di primavera nel modo giusto, senza stancarvi. Vediamo che cosa suggeriscono gli esperti del settore.

Pulizie di primavera: l’organizzazione perfetta

pulizie di casa
Pulizie (Pexels)

La prima cosa da fare è guardare il meteo. Le pulizie vanno fatte in un periodo in cui c’è un bel sole e la temperatura è mite, con una brezza leggera e fresca. Evitate i giorni di pioggia perchè farete solamente dei danni e non riuscirete a pulire nulla. Complice il bel tempo, poi, dovrete anche suddividere le pulizie in più giorni e non in uno solo, altrimenti impiegherete troppa energia.

La fase di preparazione è molto importante. Infatti, dovrete cercare e raccogliere tutti gli strumenti e i prodotti che vi serviranno e metterli tutti in un angolo. Poi, iniziare pulendo l’esterno. Prima gli spazi attorno alla casa e poi la parte esterna come i vetri e le porte. Lo step successivo è passare all’interno. Quindi, mettetevi le cuffie o, meglio, usate una cassa per diffondere nell’ambiente la vostra musica preferita. Vi farà molta compagnia e vi darà uno scorrere del tempo diverso e piacevole.

Mentre mettete a lavare in lavatrice le tende o i copridivano, cercate prima di fare un giro di controllo in tutte le stanze in modo da buttare le cose superflue e fare un po’ di ordine. Pulire poi una casa ordinata sarà più veloce che dover imbattersi in cose di qualsiasi tipo in giro per le stanze. La regola prevede poi di iniziare a spolverare e pulire dall’alto verso il basso: prima i soffitti togliendo le ragnatele, poi le varie mensole fino ad arrivare al pavimento, l’ultima cosa che deve essere lavata.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di casa, i consigli per farle bene

Se seguirete questi passaggi forse vi troverete meglio, in grado di fare il lavoro con più facilità. Naturalmente seguite sempre la vostra voglia e la vostra salute. Anche le pulizie possono comportare dei rischi. Questo significa che dovete stare attenti ai prodotti chimici che usate (coprite gli occhi, non annusate e proteggete le mani), inoltre fate sempre molta attenzione alla postura quando dovete spostare qualcosa di pesante.

Impostazioni privacy