Come fare le pulizie se si ha poco tempo: organizzazione è la parola chiave

Come fare le pulizie se si ha poco tempo: l’organizzazione è la chiave. Così la nostra casa sarà brillante nonostante il poco tempo libero

Pulizie di casa
Donna e pulizie di casa (Pixabay)

Ora che arriva la Primavera è tempo delle grandi pulizie. Smacchiare e sgrassare tutto e il contrario di tutto per rendere il nostro ambiente pulitissimo più del solito è qualcosa tipico di questa stagione dell’anno. Ed invece diventa una bella preoccupazione per chi non ha mai tempo neppure per le pulizie normali: come fare in questi casi? è facile infatti che, conoscendo i ritmi serrati della vita di molti, ci si ritrovi con pochissimo tempo a nostra dispozione: sono anche risaputi però gli effetti nocivi del disordine sulla salute mentale.

Un ambiente sporco e in cattive condizione segnerà enormemente il nostro modo di ragionare, la capacità di memoria, di concentrarsi. Meglio quindi prendersi sempre cura del posto in cui viviamo, anche in mancanza di tempo: perché sì, una soluzione è percorribile molto facilmente. La parola chiave è organizzazione.

Ti potrebbe interessare anche->Blocco Diesel Euro 4, a chi spetta l’esenzione: tutti i casi

Come fare le pulizie se si ha poco tempo, ecco come organizzarsi al meglio

Pulizie di casa poco tempo
Aspirapolvere (Pixabay)

Oggi vi suggeriamo tre regole per gestirla al meglio, questa tanto agognata organizzazione. Quel tempo che non avete, che vi sembra di non avere, sarà invece abbastanza per tutto quel che dovete fare. Ricordate piuttosto una regola generale: se per un compito vi date un’ora, ci metterete un’ora. Se vi date un giorno, ci metterete un giorno.

Ti potrebbe interessare anche->Sostituire burro e margarina: l’alimento ideale che in pochi conoscono

  • Metti a posto volta per volta: per le piccole task va bene fare le cose subito. Ad esempio, se lavate i piatti che avete usato subito dopo aver mangiato, non ne accumulerete. Se pulite quando vi cade qualcosa, non dovrete farlo dopo. Togliere piccoli sassolini impediscono che questi diventino una valanga.
  • Via il superfluo: se hai poco tempo per gestire la tua casa, fa un azione di decluttering centrata. Elimina quello che non ti serve: vestiti, oggetti, mobili. Avrai più ordine e meno cose da pulire.
  • Piccoli appuntamenti: per le operazioni di pulizia più profonda scegli dei gap orari precisi. Un’ora o due dedicate a specifiche cose, volta per volta.
Impostazioni privacy