Rimedi naturali per curare mani e piedi dai geloni causati dal freddo

Il freddo purtroppo porta con sé molte problematiche e fra queste troviamo i geloni, ma niente paura, per curare queste reazioni cutanee esistono dei rimedi naturali. Vediamo insieme quali sono.

soluzioni bio cura
Geloni alle mani (Adobe Stock)

Noto anche come eritema pernio, il gelone si può manifestare in inverno su piedi e mani, a seguito dell’infiammazione di alcuni vasi sanguigni presenti nel derma. A questo punto la pelle diventa rossa e possono seguire anche altri sintomi quali formicolio, vesciche doloranti e bruciori.

Questa problematica colpisce specialmente chi ha la pelle delicata e quando ciò accade ci si può rivolgere a un dermatologo oppure ricorrere ad alcuni rimedi naturali ed economici. Scopriamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come prevenire i geloni alle mani: formule e rimedi fai da te

Come curare i geloni: ecco alcuni rimedi naturali

curare geloni piedi
Geloni ai piedi (Adobe Stock)

Sicuramente il modo migliore per evitare i geloni è prevenire il freddo. Ecco perché è importante indossare sempre i guanti e scarpe calde in caso di temperature rigide. Non bisogna infatti sottovalutare il problema perché se trascurato può portare alla formazione e conseguente scoppio di alcune vesciche, fino a causare ferite importanti che possono impedire alcuni movimenti, come il semplice gesto di indossare le scarpe.

Fortunatamente i modi per ripararci ce li abbiamo, ma se questi non dovessero bastare e se ormai il gelone è arrivato, puoi ricorrere a due infallibili rimedi della nonna a base di rape e patate. Queste ultime sono molto spesso utilizzate per le scottature e quindi anche per i geloni vanno bene, perché questi in un certo senso sono delle scottature da freddo. La presenza di amido all’interno delle patate fa in modo che, una volta strofinate sulla parte interessata, si percepisca subito un senso di sollievo.

Dunque quello che devi fare è tagliare a metà una patata e strofinarla sulla zona che ti duole. Vedrai che i dolori si allevieranno. La stessa procedura la puoi mettere in pratica con le rape e il rafano. Anche in questo caso strofina alcune fettine sulla parte interessata e poi lascia agire. Se i geloni hanno colpito i piedi puoi effettuare dei pediluvi con l’acqua calda utilizzata per bollire le rape.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Geloni alle mani: come riconoscerli e cause

Ora che hai visto alcuni rimedi naturali per alleviare il dolore provocato dai geloni cerca di fare scorta di patate e rape durante l’inverno. Non si sa mai che tu possa averne bisogno!

Impostazioni privacy