Camminata over 60, i passi necessari per allungare la vita

Secondo una ricerca, per stare bene e allungare la vita, gli over 60 devono fare una bella camminata quotidiana: quanti passi? Scopriamolo.

over 60 camminata longevità
Coppia di anziani, passeggiata (Unsplash)

Secondo una ricerca, per stare bene e allungare la vita, gli over 60 devono fare una bella camminata quotidiana: quanti passi? Scopriamolo. Si tratta del risultato ottenuto analizzando diversi studi e mettendoli a confronto tra loro. In totale, dunque, sono stati presi in esame ben 50 mila individui, tutti sopra i 60 anni e provenienti da ogni parte del mondo.

Si è scoperto il segreto per migliorare il proprio benessere e per allungare la vita, migliorando le proprie funzioni fisiche. Il segreto della longevità è nei passi che facciamo ogni giorno, camminare è fondamentale per stare bene e combattere l’invecchiamento. Scopriamo insieme i dati forniti dal nuovo studio. Quanti passi occorre fare quotidianamente per avere una vita lunga?

Potrebbe interessarti anche → Errori alimentari che danneggiano la flora intestinale: consigli utili

I passi quotidiani precisi superati i 60 anni di età

over 60 passi quotidiani salute
Over 60 a passeggio al parco (Unsplash)

Fino ad oggi, abbiamo letto ovunque che fare 10 mila passi al giorno è la cifra perfetta per il nostro benessere. Tuttavia, bisogna specificare che questa cifra tradizionale riprendeva una teoria orientale mai del tutto studiata a livello scientifico. È stata sempre presa per buona, ma in realtà non era frutto di studi concreti. Oggi, alcuni scienziati sono andati a indagare sulla questione, ribaltando tutto quello che sappiamo.

La storia dei 10 mila passi non è proprio errata, ma è da applicare soprattutto su individui giovani e in forma fisica. Per i più anziani, gli over 60, i passi necessari per stare bene sono minori. Quanti, di preciso? Si parla di circa 6-8 mila passi al giorno. Questi sono i passi necessari per allungare la vita, superati i quali, almeno secondo gli studi, non si osservano troppi benefici per il corpo.

Superare gli 8 mila passi a giorno, invece, ha dato alcuni risultati negativi per gli over 60. Il corpo, superata una certa distanza, inizia ad affaticarsi, e ciò non va bene. Il gruppo di ricercatori ha scoperto che, a partire dalla mezza età, concentrarsi sugli 8 mila passi, per poi diminuire negli anni fino a 6 mila, è un ottimo metodo per stare in forma.

Potrebbe interessarti anche → La depressione ci fa credere cose non vere: quando la mente mente

Possiamo dire che camminare circa 7 mila passi al giorno è la distanza perfetta per allungare la vita, a cominciare dalla mezza età in poi. Ovviamente, se si è giovani si possono percorrere anche i canonici 10 mila passi quotidiani. Invece, per quanto riguarda la velocità, gli studiosi non hanno fornito indicazioni, non trovando rilevanti differenti tra passo lento o veloce. Naturalmente, si tratta di dati generici, la situazione cambia da persona a persona, in base all’età, alla salute e al corredo genetico.

Impostazioni privacy