Polpette di ricotta e radicchio super gustose: si preparano in pochi minuti

Ottime in moltissimi modi diversi anche di ricotta e radicchio le polpette sono super saporite e faranno leccare i baffi a tutti, farle è davvero semplicissimo.

Polpette di ricotta e radicchio
Polpette di ricotta e radicchio (Screenshot da Facebook)

L’ora di cena si avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Vi proponiamo una ricetta super saporita che di sicuro conquisterà il palato di tutti, piaceranno moltissimo anche ai bambini.

Con estrema facilità e con semplici ingredienti porterete in tavola delle polpette davvero gustose, non le classiche preparate con la carne ma con ricotta e radicchio. Le avete mai provate? Sono davvero strepitose e molto semplici da realizzare in casa con le proprie mani.

Ottime come secondo piatto accompagnate da un delizioso contorno o anche come antipasto, potete anche aggiungerle al buffet durante i vostri sfiziosi aperitivi casalinghi. Siete curiosi di sapere come si preparano queste buonissime polpette di ricotta e radicchio? Leggete allora i successivi paragrafi per scoprire tutto ciò che vi occorre e il procedimento, sono una vera bontà!

Ecco come preparare sfiziose Polpette di ricotta e radicchio

Polpette di ricotta e radicchio
Polpette di ricotta e radicchio (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto fare in casa queste squisite polpette è davvero un gioco da ragazzi, vi basterà seguire passo dopo passo il procedimento per un risultato da leccarsi i baffi. Non appena le porterete in tavola finiranno in un attimo, sono una tira l’altra.

Gli ingredienti per preparare gustose ‘Polpette di ricotta e radicchio’ sono:

Per l’impasto delle polpette:

  • 300 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 1 cespo di radicchio lungo
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 4 cucchiai di pangrattato

Per la panatura:

  • pangrattato q.b.
  • un uovo

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire e affettare il radicchio. Versatelo poi all’interno di una padella con l’olio extravergine di oliva, aggiustate di sale, e fatelo appassire per qualche minuto dopodiché spegnete la fiamma.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di ricotta e tonno, veloci e super saporite: ecco come si preparano

All’interno di una ciotola versate la ricotta, l’uovo e il parmigiano grattugiato, date una prima mescolata e subito dopo aggiungete anche il radicchio. Mescolate ancora per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Con le mani prelevate un po’ di impasto alla volta e formate le vostre squisite polpette, per una deliziosa panatura passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Potrebbe interessarti anche: Polpette light di spinaci e ricotta, sono strepitose! Ecco come si preparano

Una volta pronte adagiatele all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e cuocetele in forno per circa mezz’ora a 180 gradi, dovranno risultare tutte ben dorate. Non appena sono cotte gustatele ancora calde con i vostri commensali e vedrete che con il loro gusto sfizioso e saporito faranno impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy