Pulire la canna fumaria: come e quando farlo per la sicurezza della casa

Pulire la canna fumaria è molto importante per mantenere in sicurezza la casa e per poter spendere di meno, ma ecco come e quando farlo.

pulire il camino
Spazzacamino (Adobe Stock)

Nella stagione fredda tutti noi amiamo stare nelle nostre case con l’impianto di riscaldamento acceso, oppure con il calore del camino o di una stufa. È l’ideale stare vicino ad una fonte di calore quando le temperature fuori ruotano attorno ai 0° e l’aria è gelida. Tuttavia, questo comporta un consumo e anche il bisogno di fare manutenzione.

Spesso questo aspetto viene un po’ sottovalutato. Invece, è fondamentale. In particolare, è necessario pulire la canna fumaria per evitare che accadano incidenti in casa, per permettere un consumo nella norma e non eccessivo a seguito di un’ostruzione. Dunque, si parla sia di risparmio economico, sia di sicurezza della casa e della propria famiglia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Termosifoni, come massimizzarne l’uso senza sprecare

Avere un impianto a gas, una stufa a legna, a pellet o un camino non cambia il discorso. Bisogna effettuare manutenzione e pulizia ordinarie per un corretto funzionamento. Vediamo qui di seguito maggiori dettagli sull’argomento.

Pulire la canna fumaria: come e quando farlo

camino
Camino acceso (Pixabay)

Ribadiamo un paio di concetti. Il primo è quello di pensare alla manutenzione della canna fumaria per risparmiare soldi. Questo significa pulire e garantire un corretto funzionamento altrimenti ci può essere un consumo eccessivo, un dispendio enorme di energia e un costo esorbitante della bolletta. Cose che, però, si possono evitare. Il secondo è pensare alla manutenzione per la sicurezza della casa e della famiglia. I combustibili sono pericolosi e ogni giorni si sentono incidenti di questo tipo. Dunque, non bisogna mai rischiare.

Detto questo, ci sono persone che pensano ad una pulizia autonoma prima o dopo l’inverno. Ma in generale, i professionisti sconsigliano di fare da soli. Questo perchè ci sono i professionisti che hanno esperienza, sanno bene che cosa fare e lo faranno in poco tempo, hanno tutti gli strumenti adeguati al lavoro. Infine, un professionista valuterà anche che sia tutto a norma di legge.

Il consiglio è quello di pulire la canna fumaria almeno una volta all’anno, ma ovviamente le condizioni possono cambiare facilmente. Per l’impianto a gas andrà bene una volta ogni 12 mesi, ma se si usa stufa a pellet o a legna allora sarebbe bene verificare l’impianto ogni 3-4 mesi. Infine, due volte l’anno per combustibili liquidi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Riscaldamento ecologico per la casa: qual è il più green in assoluto, le ultime ricerche

È molto importante non sottovalutare questo aspetto. La manutenzione e la pulizia è fondamentale non solo in questo caso, ma per l’utilizzo di tutti gli elettrodomestici che si hanno in casa.

Impostazioni privacy