Sale nel caffè: la soluzione inaspettata per togliere l’amaro

Per togliere l’amaro dal caffè basta metterci il sale. Questa è la soluzione del tutto inaspettata al problema, ma vediamone tutti i dettagli.

preparare il caffè
Caffè (Pixabay)

Il caffè è la bevanda più consumata nel mondo. Ha origini lontane da noi, e ancora oggi non sono riusciti ad individuare esattamente tutti i suoi componenti e tutte le sue proprietà. Esistono moltissime varietà e miscele diverse di caffè, ognuno poi lo personalizza a suo modo. Ma un buon caffè non può mai mancare sia nelle cucina degli italiani che nel loro modo di pensare come scusa per incontrare un amico.

Forse starete pensando al vostro modo di bere il caffè. C’è chi lo prende amaro, chi lo riempie di zucchero per addolcirlo il più possibile, chi aggiunge una goccia di alcol, chi vuole necessariamente il latte. Ma se vi dicessimo che una soluzione per eliminare l’amaro sta nel mettere il sale? Non spaventatevi troppo, il sale non va messo nella tazzina, ma piuttosto quando si decide di preparare la bevanda con la moka.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Biscotti al caffè: la ricetta per addolcire la tua pausa quotidiana

Svelato questo segreto, vedremo ulteriori dettagli qui di seguito, che sono stati oggetto di un recente studio che arriva dall’America. Quando pensate al caffè ora penserete anche al sale e non solo allo zucchero.

Sale nel caffè: ecco come togliere l’amaro

I benefici del caffè
Versare caffè (Pixabay)

Gli scienziati del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia hanno scoperto che aggiungere un po’ di sale nell’acqua della moka può fare tantissimo per cambiare il sapore del caffè. Se ad alcuni non piace quel forte gusto amaro, la soluzione è proprio questa. Lo iodio inibisce i recettori dell’amaro e, dunque, al cervello non arriverà nessun segnale di questo gusto.

Non è lo stesso effetto dello zucchero chiaramente. Lo zucchero va ad addolcire la bevanda, mentre questa piccola quantità di sale messa nell’acqua della moka serve soltanto a mascherare il gusto amaro. Una soluzione del tutto inaspettata vero? Il sale è molto utile non solo per questo, ma anche per occuparsi della pulizia della macchina del caffè.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Caffè, chicchi macinati: come conservarli per mantenere l’aroma

Si può mettere un cucchiaio di sale nell’acqua della caffettiera e poi metterla sul fuoco un paio di volte per pulirla alla perfezione. Naturalmente bisogna sciacquarla bene prima del prossimo utilizzo per preparare la vostra bevanda calda. Iniziare a pensare al caffè accostato al sale non è una cattiva idea, lo dice anche la scienza.

Impostazioni privacy