Biscotti al caffè: la ricetta per addolcire la tua pausa quotidiana

Tutti noi abbiamo bisogno di fare una pausa, che sia dallo studio o dal lavoro, meglio ancora se accompagnata da squisiti biscotti al caffè, ecco dunque la ricetta per prepararli.

coffee biscuits procedura
Biscotti al caffè (Pinterest -lericettedifrancesca.it)

Le nostre giornate sono scandite da ritmi frenetici che ci mettono sotto pressione, ecco perché è importante per la nostra salute prenderci una pausa, che di solito coincide con il caffè o, per i tabagisti, con una sigaretta.

Se però le pause giornaliere diventano troppe, forse è meglio sostituire questi vizi poco salutari con uno che di sicuro ti farà senz’altro bene. Sto parlando dei biscotti al caffè, da accompagnare con una bella tazza di tè fumante per un break all’insegna del gusto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Latte e biscotti, se sono buoni è questione di chimica

Biscotti al caffè: la ricetta

biscotti come farli
Biscotti al caffè (Pinterest – blog.cookaround.com)

Di biscotti in commercio ce ne sono di qualsiasi tipo, proprio per soddisfare tutti i gusti. Da mangiare a colazione ma anche a merenda o durante una pausa, i biscotti sono sempre la scelta giusta, se poi sono al caffè tanto meglio. D’altronde a chi non piace il caffè? Bevanda italiana tipica per eccellenza, il caffè mette d’accordo proprio tutti. Ecco perché sono sicura che questi biscotti al caffè li apprezzerai con gusto. Vediamo insieme la ricetta.

Prima di cominciare procurati tutti gli ingredienti, che in questo caso sono i seguenti:

  • Farina 00 (300 g)
  • Zucchero di canna (90 g)
  • Burro (15o g)
  • Cacao amaro (5 g)
  • 2 tuorli d’uovo;
  • Lievito per dolci (5 g)
  • Una tazzina di caffè

Ora procediamo con la preparazione: prendi un contenitore e sbattici dentro lo zucchero di canna insieme al burro ammorbidito. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, aggiungi i tuorli d’uovo, il caffè e il cacao amaro, e amalgama bene il tutto. Poco alla volta aggiungi la farina all’impasto, che però dovrai aver setacciato precedentemente. In questo modo eviterai il formarsi dei grumi. Usa una spatola per amalgamare il tutto compiendo movimenti circolari dall’alto verso il basso. Quando la miscela sarà diventata solida, trasferisci l’impasto sopra una spianatoia e poi lavora l’impasto fino a che non sarà del tutto liscio.

Aggiungi un po’ alla volta all’impasto la farina precedentemente setacciata. In questo modo eviterai la formazione di grumi. Per questo procedimento è consigliabile usare una spatola, amalgamando bene con movimenti circolari dall’alto al basso. Appena il composto avrà raggiunto una consistenza piuttosto solida, trasferisci l’impasto su una spianatoia e lavora l’impasto fino a quando non sarà diventato liscio. Avvolgilo con la pellicola e fai riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara il forno inserendovi la carta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Biscotti light e super golosi: si preparano con 2 ingredienti e hanno 60 Kcal!

Trascorsi i 30 minuti, prepara i biscotti conferendogli la forma desiderata. Infine mettili nel forno preriscaldato per circa per 10-15 minuti a 180°C. Trascorso il tempo necessario tirali fuori e rendi una delizia la tua pausa quotidiana!

Impostazioni privacy