Caffè, chicchi macinati: come conservarli per mantenere l’aroma

I chicchi macinati del caffè, con cui si prepara la bevanda con la moka, devono essere conservati in un certo modo perchè possano mantenere l’aroma.

caffè macinato
Chicchi di caffè (Pixabay)

Il caffè è la bevanda più consumata in Italia, ma anche nel mondo. Ha origini molto antiche e molto lontane, ma è un tipo di bevanda calda che riesce ad attirare la curiosità, l’attenzione e la preferenza di milioni e milioni di persone. Ad oggi, poi, ognuno può avere il suo tipo di caffè preferito. Esistono talmente tante miscele diverse, integrate anche con altri gusti, che non si hanno proprio scuse per evitarlo.

Gli esperti consigliano di assumerne massimo tre tazzine al giorno per riuscire ad ottenere tutti i benefici che possiede. Assumerlo in eccesso e a stomaco vuoto può dare dei disturbi specialmente allo stomaco, avendo al suo interno acido.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Capsule del caffè: tantissime idee per un corretto riciclo

Ad ogni modo, al mattino non si può fare proprio a meno del profumo del caffè. Per questo moltissime persone amano prepararlo con la moka servendosi dei chicchi macinati e non della classica macchinetta con le capsule o le cialde. Ma c’è un modo per conservare al meglio questi chicchi macinati in modo che non perdano il loro aroma.

Chicchi di caffè macinati: come conservarli per mantenerne intatto l’aroma

caffè
Caffè in polvere e chicchi (Pixabay)

Come abbiamo accennato, adesso in commercio ci sono tanti tipi diversi di caffè. È così per le miscele in capsule ed è così anche per la qualità e il marchio dei chicchi. La primissima cosa da fare è quella di prendere caffè di qualità. Questo è fondamentale per gustare un buon sapore e per sentire un buonissimo profumo nell’aria della vostra casa.

Poi, bisogna decidere come conservare i chicchi di caffè e in questo il ruolo principale spetta al contenitore che viene scelto. I chicchi non devono rimanere dentro la busta di plastica, quando l’avete aperta, ma dovete assolutamente cambiare la loro posizione. Inoltre, i chicchi macinati per mantenere le loro caratteristiche devono stare al buio, in un luogo fresco e asciutto. Questo significa che i contenitori trasparenti sono un errore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta al caffe senza cottura, facile e super golosa: pronta in pochi minuti

Il modo giusto di conservare i chicchi del caffè macinati è in un contenitore di alluminio ben chiuso, in modo che non entri l’aria e che non passi la luce. Entrambe sono due nemiche giurate dell’aroma dei chicchi. In poco tempo lo possono disperdere. Ma se seguirete questo semplice consiglio non accadrà.

Impostazioni privacy