Come dormire nonostante l’ansia: i suggerimenti preziosi

Come dormire nonostante l’ansia: i suggerimenti preziosi per riuscire a sconfiggere la preoccupazione e il malessere…il tempo di una notte

Come prendere sonno agitazione
Ragazzo con l’ansia (Pixabay)

Può capitare, nella vita, di soffrire di disturbi ansiosi. Contrariamente dell’attacco di panico, il disturbo d’ansia, o almeno il suo episodio acuto, ha delle differenze significative. Se l’attacco di panico infatti sopravviene senza che apparentemente ci sia una causa scatenante nel mondo esterno, l’attacco di ansia riesce ad essere riportato dal soggetto ad una causa specifica. Se l’attacco di panico dura un paio di minuti e compare subito al massimo della sua intensità, l’attacco di ansia invece si infittisce gradualmente e può durare anche giorno o mesi, finché la sua causa non è risolta.

L’ansia ha una sintomatica piuttosto ampia. Palpitazioni, sudori, senso di confusione e di mente appannata. In alcuni casi, nei più gravi, essa può persino diventare invalidante, impedendoci il normale svolgimento dei nostri compiti. Tra le funzioni che spesso può inibire, quella del normale riposo.

Ti potrebbe interessare anche->Vita sedentaria ed esercizi da scrivania: tenersi in forma con un lavoro da ufficio

Come dormire nonostante l’ansia e le agitazioni

Ansia e sonno
Ragazza impaurita (Pixabay)

Come fare a dormire durante i periodi di ansia più intensi? Certo non possiamo pensare di rinunciare completamente al sonno. Allora qualche suggerimento utile potrebbe partire dalla meditazione e dal respiro: stenditi ad occhi chiusi, in un luogo che sai essere tranquillo.

Ti potrebbe interessare anche->Basso apporto calorico e tanta verdura, è la dieta di Okinawa, come funziona

Prendi, facendo gonfiare la pancia, dei profondi respiri lenti. Insipira in sette secondi, trattieni per un breve intervallo, rilascia il respiro in maniera altrettanto lenta e graduale. Così facendo rallenteranno anche i battiti cardiaci.

Pratica il pensiero della gratitudine, pensando a cosa essere grato per quel giorno. Esercita, in altre parole, il pensiero positivo: se ti riesce difficile, approfondisci la mindfulness.

Possono esserti utili anche infusi naturali, come la camomilla o altre tisane alle erbe. Inoltre, potrebbe essere importante stancarti fisicamente: pratica un’attività sportiva moderata nel pomeriggio o impegnati in un’attività mentale. Scaricando le “riserve”, la stanchezza fisica potrebbe aiutarti a dormire più rapidamente.

Impostazioni privacy