Vita sedentaria ed esercizi da scrivania: tenersi in forma con un lavoro da ufficio

Esercizi da scrivania, tenersi in forma nonostante la vita da ufficio: non è una missione impossibile, ed anzi è facilissimo con gli esercizi da scrivania

Esercizi da ufficio
Un ufficio e una scrivania (Pixabay)

Alle volte può capitare di passare lunghe ore seduti in ufficio, impegnati nello sbrigare una pratica e l’altra, senza avere un attimo di pace. Quanti di voi si saranno ritrovati a sperimentare, a fine giornata, passato l’orario lavorativo, sensazioni odiose di intorpidimento e di rigidità. Ancor peggio se si considera che spesso, trascorso quel tempo, ci si precipita a casa e si fa un triplo carpiato sul divano. E addio addio mobilità, ancor di più forma fisica. Premesso che l’unico modo per stare in forma, è ancora il modo classico di star attenti all’alimentazione e di fare in qualche modo attività fisica.  Per cercare di limitare i danni però, un strada è percorribile. E, tale strada passa proprio…dall’ufficio. O nei pressi della vostra scrivania, ovunque voi lavoriate.

Ti potrebbe interessare anche->Odore di chiuso in casa: come fare per sconfiggerlo

Vita sedentaria ed esercizi da scrivania, la strada percorribile

Esercizi da scrivania per stare in forma
Meeting (Pixabay)

Per cercare di rimanere in forma, possiamo pensare di allenarci proprio mentre stiamo al pc. Possiamo fare dei brevissimi intervalli, per riposare così anche la concentrazione, in cui effettuiamo degli esercizi, senza allontanarci dal posto.

Ti potrebbe interessare anche->Come foderare le teglie con la carta forno, i trucchi di Benedetta Rossi

Per far ciò è possibile effettuare degli allungamenti singoli degli arti. Alziamoci in piedi e allunghiamo verso l’alto le braccia, come se tendessimo ad un punto sopra la nostra testa. Poggiamo poi un piede sulla scrivania e allontaniamoci abbastanza da tenere la gamba stesa. Se fatichiamo a tenere l’equilibrio, possiamo poggiarci ad una sedia con i polpastrelli delle dita.

Per riattivare la circolazione, può essere utile anche effettuare dei piccoli e rapidi piegamenti sulle gambe. Torniamo poi in posizione seduta, mettiamo sotto i nostri piedi un libro. A quel punto, con i piedi in punta, iniziamo a fare su e giù: così non solo riattiveremo la circolazione ma stimoleremo anche il tono muscolare.

Altro consiglio è quello di praticare dei respiri diaframmatici, così da contrarre L’addome.

 

 

 

Impostazioni privacy