Ossido di etilene in un preparato per sorbetto al limone: tutti i dettagli

Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di preparato in polvere per sorbetto al limone. Sembrerebbe contaminato da ossido di etilene.

Sorbetto richiamato
Sorbetto al limone (Adobe Stock)

Nuova segnalazione da parte del Ministero della Salute che lancia un’allerta alimentare circa un lotto di preparato in polvere per sorbetto al limone. Tutti i dettagli.

Richiamato lotto di preparato in polvere per ossido di etilene: non consumare

Il Ministero della Salute ha richiamato un lotto di preparato in polvere per sorbetti al limone, contaminato da ossido di etilene. Il marchio del prodotto è Sorbyfruit, mentre la ragione sociale dell’OSA con la quale il prodotto è commercializzato è General Fruit Srl di Granulati Italia Spa, situato in Via B. Colleoni, 10 – 24040 Boltiere (BG) – ITALIA.

Richiamato sorbetto al limone
Fette di limone (Foto Pexels)

Numero di lotto contaminato: L20009458, con data di scadenza al 13/01/2024. Pertanto, come si legge nel comunicato ufficiale: “Si invitano pertanto i consumatori ad evitare l’acquisto e il consumo di questo lotto di prodotto, rendendo le confezioni al punto vendita.”

Potrebbe interessarti anche:  Migliori creme per la dermatite atopica nei bambini: la classifica

Ossido di etilene: cos’è e come viene impiegato nell’industria alimentare

L’ossido di etilene è un sterilizzante instabile utilizzato per evitare la formazione di muffe e salmonella. Benché proibito all’interno dell’Unione europea, in realtà ha un impiego ancora molto presente nell’industria alimentare. Viene utilizzato come disinfettante, in alternativa alla pastorizzazione.

Potrebbe interessarti anche: Allerta alimentare: richiamato preparato in polvere per cioccolata calda, tutti i dettagli

Si tratta di un gas utilizzato nelle coltivazioni per uccidere funghi, virus, batteri e agenti patogeni di ogni tipo. Nei paesi che non utilizzano norme igieniche avanzate, si ritrovano prodotti in cui è presente l’ossido di etilene. Spesso, ritroviamo al supermercato prodotti contaminati che provengono da paesi extra europei nei quali è consentito l’utilizzo dell’ossido di etilene.

Ma in quali cibi è possibile trovarlo?

  • semi di sesamo
  • cumino
  • scalogno disidratato
  • psillio biondo
  • curcuma
  • amaranto
  • riso
  • noci
  • funghi secchi
  • verdure essiccate

E’ ampiamente utilizzato in affiancamento alla gomma di guar o alla farina di semi di carrube come addensante stabilizzante nei gelati preconfezionati, nelle salse pronte e nei preparati in polvere.

Impostazioni privacy