Migliori creme per la dermatite atopica nei bambini: la classifica

Una ricerca tedesca ha analizzato a laboratorio 21 creme per dermatite atopica nei bambini con lo scopo di stabilire quale fosse la migliore. I risultati.

Come curare le dermatiti nei bambini
Piede di un neonato (Adobe Stock)

La rivista tedesca Öko-Test ha confrontato 21 marche di creme per dermatite atopica nei bambini stilando la classifica delle migliori sul mercato. Specialmente d’inverno infatti, i bambini manifestano problematiche relative alla pelle come infezioni, dermatiti o eczemi. Vediamo i risultati.

Migliori creme per dermatite atopica sul mercato: specifiche per i bambini

La dermatite atopica è una malattia cronica della pelle piuttosto comune nella prima infanzia. Si manifesta con rossori, bruciori, pruriti e a volte eczemi e va curata con dei prodotti specifici.

La migliore crema per eczema
Bambino si gratta la pelle (Adobe Stock)

A questo proposito, la rivista tedesca Öko-Test ha confrontato 21 marche di creme per dermatite atopica nei bambini, stilando la classifica dei migliori prodotti in commercio. Spesso, nell’industria cosmetica e farmaceutica, si impiegano delle sostanze come siliconi o paraffine che migliorano l’estetica o la consistenza di creme e pomate, in questo caso rivolte ai bambini.

Tuttavia, applicare delle creme che presentano al loro interno delle sostanze problematiche potrebbe aggravare la dermatite e causare una maggiore irritazione. Vediamo i parametri d’analisi e i risultati.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare macchie e segni dei brufoli: alcuni rimedi naturali efficaci

I risultati della ricerca tedesca e i criteri di analisi

I risultati non sono dei migliori. Su 21 marchi di creme per dermatiti atopiche analizzate, solo 5 hanno superato il test in maniera ottimale, mentre 9 hanno raggiunto almeno la sufficienza. Per quanto riguarda tutte le altre marche, sono state rigorosamente bocciate per via della presenza al loro interno di sostanze problematiche.

In particolare, gli esperti hanno rinvenuto tracce di PEG: emulsionanti che aiutano a combinare sostanze idrosolubili e componenti grassi, rendendo la pelle più sensibile a irritazioni esterne; siliconi e paraffine: derivati dal petrolio che alterano il ph della pelle e non si fondono con essa.

Potrebbe interessarti anche: Dermatite viso: come riconoscerla, le tipologie, cause e rimedi

Inoltre, il test ha rinvenuto tracce di fragranze e profumi potenzialmente allergizzanti. Anche i polimeri sintetici sono stati ritrovati in alcune delle creme analizzate. Essi rappresentano un rischio non soltanto per la salute, ma anche per l’ambiente in quanto si tratta di microplastiche insolubili difficilissime da degradare.

Vediamo la classifica delle creme per dermatiti atopiche migliori e peggiori sul mercato tedesco e italiano:

  1. Weleda Baby alla Malva (risultato migliore del test, privo di sostanze problematiche)
  2. Dr. Hauschka (buono)
  3. Eucerin (buono)
  4. Hipp (buono)
  5. Penaten Ultra (buono)
  6. Sebamed alla calendula (buono)
  7. La Roche-Posay (scarso)
  8. Avéne Xera Calm (tracce di Moah)
Impostazioni privacy