Cura le infiammazioni cutanee e proteggi la pelle con l’ossido di zinco

L’ossido di zinco è utilizzato per molteplici cause e le sue proprietà sono numerose: questo proteggere la pelle da infiammazioni, ferite, ustioni e molto altro ancora.

ossido zinco malattie cutanee
Crema sulle mani (Unsplash)

L’ossido di zinco è utilizzato per molteplici cause e le sue proprietà sono numerose: questo proteggere la pelle da infiammazioni, ferite, ustioni e molto altro ancora. Questa polvere, ottenuta dallo zinco, si utilizza per la cura delle pelle di adulti e bambini, specialmente neonati. Molte mamme la conosceranno sotto forma di polvere da mettere nel pannolino dei bimbi, eppure i benefici di questo prodotto sono tanti.

Il potere lenitivo della crema di zinco ci aiuta a difenderci dagli agenti atmosferici. Questo composto si trova in tantissime pomate, creme, paste e unguenti antibatterici. Tra le sue funzioni c’è la capacità di lenire arrossamenti, infiammazioni e eritemi causati sia dal contatto con sostanze inquinanti sia dai raggi del sole. Una crema arricchita con zinco è un vero toccasana per il nostro benessere. Vediamo come funziona e a cosa serve.

Potrebbe interessarti anche → Consigli utili per prevenire l’acidità di stomaco da caffè

Proteggi la pelle con l’ossido di zinco, il potere lenitivo della crema

ossido zinco crema
Barattolo di crema (Unsplash)

Una pomata all’ossido di zinco riesce a creare una barriera cutanea e a combattere dermatiti ed eritemi solari. Questa svolge una funzione antiossidante, favorendo la rigenerazione cellulare e dei tessuti. Grazie alle capacità astringenti e disinfettanti, l’ossido di zinco riesce a prevenire anche eczemi, dermatiti, acne e a contrastare la psoriasi.

Da qualche anno, le industrie cosmetiche hanno potuto inserirlo nei propri prodotti, come ad esempio all’interno di creme solari. Ma non solo, anche in prodotti di bellezza, come fondotinta, fard e rossetti. Le proprietà dell’ossido di zinco ormai non sono più un mistero, tanto che quando si tratta di protezione cutanea è uno degli elementi che viene subito in mente.

Questo contrasta la proliferazione di batteri, cura le ferite della pelle, le screpolature e ogni tipo di problema legato all’epidermide. Utilizzare una crema o una pomata del genere, sicuramente è un’ottima abitudine e una buona cura per la pelle. Basta applicarla direttamente sulla zona interessata e spalmare fino all’assorbimento.

Potrebbe interessarti anche → Preservare il benessere mentale per affrontare le notizie di tutti i giorni

Per le ferite aperte, si consiglia di stendere la crema e poi bendare. Nel caso di ustioni, lo zinco evita la formazione di piaghe, desquamazioni e vesciche. Creme a base di ossido di zinco si trovano in tutte le farmacie, perciò si tratta di prodotti facilmente reperibili nei negozi. Insomma, la sua applicazione è sempre un motivo valido, sia per adulti che per bambini, per combattere i tanti problema della pelle. Non esistono particolari controindicazioni o effetti negativi per l’utilizzo di prodotti a base di ossido di zinco.

Impostazioni privacy