Le proprietà benefiche della moringa, perché assumerla regolarmente

La moringa è una pianta tropicale che comporta numerose proprietà benefiche per il nostro fisico, combatte i sintomi influenzali e rafforza il sistema immunitario.

proprietà moringa salue
Rametto e polvere di moringa (Pixabay)

La moringa comporta numerose proprietà benefiche per il nostro fisico, combatte i sintomi influenzali e rafforza il sistema immunitario. Questa pianta tropicale e si sviluppa in altezza, raggiungendo facilmente anche i dieci metri di altezza. Presenta un colore vivido, un verde acceso che colpisce subito l’occhio, e i suoi fiori sono piccolini e chiari.

Fiorisce tre volte all’anno, ma solo se coltivata in determinate condizioni ambientali. La moringa è una pianta abbastanza resistente, nonostante gli esili rami, capace di tollerare sia il grande caldo che il gelo, anche se temperature così estreme ne bloccano la fioritura. Noto anche come “albero della vita”, a causa delle sue proprietà definite miracolose. Scopriamolo insieme.

Potrebbe interessarti anche → Cura le infiammazioni cutanee e proteggi la pelle con l’ossido di zinco

Albero della vita, quali sono i benefici della moringa

moringa fitoterapia proprietà
Moringa fresca sul piatto (Pixabay)

Le foglie, riprese spesso in fitoterapia, sono ricche di vitamine e di sali minerali, e contengono aminoacidi essenziali, numerosi antiossidanti, omega 3 e omega 6. Se ne consiglia l’assunzione tramite una buona tisana calda o in varie ricette. Secondo la medicina orientale ayurvedica, una tisana di moringa comporta i seguenti benefici:

  • combatte i sintomi influenzali
  • favorisce la digestione
  • rinforza il sistema immunitario
  • regola i livelli di glucosio
  • aiuta a concentrarsi
  • allevia la stanchezza
  • rilassa la mente e favorisce il sonno
  • è un antinfiammatorio naturale
  • ottimo in una dieta

In cucina, le foglie di moringa si utilizzano per preparare diversi piatti, il loro sapore è pungente e solletica il palato. Si mangiano persino i fiori e i frutti della pianta, soprattutto sfruttati nella preparazione di succulente zuppe. Tra l’altro, questa pianta, si dice che abbia poteri afrodisiaci. I fiori si usano molto anche per la preparazione di un particolare tipo di miele, mentre dai semi si genera l’olio.

Per le persone che vivono periodi di stress e si sentono stanche, il consumo di moringa potrebbe essere eccellente, poiché la pianta dona energia e benessere psicofisico. Esistono anche gli integratori, ma non solo, poiché le sue proprietà fitoterapiche si applicano anche nella cosmetica. Ad esempio, la moringa è un ingrediente usato per comporre creme per il viso e pomate per il corpo.

Potrebbe interessarti anche → L’esercizio da provare per migliorare il tuo benessere

I nutrienti della pianta svolgono un’azione tonica, idratante, antiossidante ed emolliente sulla pelle. Si usano creme anche per combattere acne e psoriasi. Tra gli effetti della moringa, inoltre, c’è la capacità di purificare e uccidere i batteri. La si usa per purificare l’acqua e renderla pulita. E ancora, le foglie secche si danno in pasto anche al bestiame, negli allevamenti. Della pianta possiamo mangiare tutto, ma bisogna fare attenzione a non esagerare con le radici, le quali contengono un alcaloide leggermente tossico.

Impostazioni privacy