Le piante possono aiutare a respirare meglio: gli studi

Alcuni ricercatori britannici hanno individuato le piante che riescono a farci respirare meglio. Ecco che cosa hanno scoperto.

piante salute
Piante (Pixabay)

Avere il pollice verde non è per tutti, ma per chi lo ha sa perfettamente che questa sua caratteristica può portare solo ad un miglioramento della sua salute. Dedicarsi alla coltivazione di piante e fiori può generare una serie di benefici nell’organismo che coinvolgono più organi e più aspetti diversi.

Ad esempio, interessarsi e cercare informazioni sulle piante riesce a mantenere il cervello attivo anche dopo una certa età. Inoltre, andare nel proprio giardino a prendersi cura delle piante non fa bene soltanto al cervello, ma anche al cuore. Infatti, si fa un po’ di movimento e si aiuta la circolazione del sangue, oltre che la pressione. Infine, se noi curiamo le piante anche loro si prenderanno cura di noi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante bulbose da piantare a marzo per avere fiori colorati e profumati

Infatti, ci sono piante che se messe in casa con noi riescono a migliorare l’ambiente circostante permettendoci di respirare meglio. Ci sono diversi studi a dimostrarlo. Concentriamoci, però, su quello fatto dai ricercatori inglesi.

Le piante ci aiutano a respirare meglio: tutti i dettagli

piante vicino al calore
Piante (Pexels)

Lo studio proviene dall’Università di Birmingham e ha deciso di concentrarsi su tre piante in particolare per la ricerca. Si tratta di piante da appartamento molto comuni: pianta di mais, giglio della pace e felce arum. Se volete sapere i loro nomi scientifici, eccoli, rispettivamente: Dracaena fragrans, Spathiphyllum wallisii e Zamioculcas zamiifolia.

I ricercatori hanno scelto coscientemente queste piante in modo da avere tre varietà una completamente diversa dall’altra. Ma in tutti e tre i casi si sono dimostrate molto efficienti per togliere dall’aria un agente molto inquinante, ovvero il biossido di azoto (NO2). Si tratta di un gas altamente tossico e irritante. Per questa ricerca ognuna di queste piante è stata messa in una camera che simulava livello di biossido di azoto di una stanza vicino ad una strada molto trafficata. In un’ora la pianta lo ha ridotto della metà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piantine di erbe aromatiche acquistate al supermercato: cosa considerare

Queste scoperte sono state considerate davvero molto interessanti. Significa che circondarsi di verde può aiutare molto la salute dei nostri polmoni. Al momento gli esperti non sanno in che modo questo processo avvenga ma sono pronti a svolgere altre ricerche e altri studi in merito per saperne di più.

Impostazioni privacy