Scarpe appese ai cavi elettrici: qual è il loro significato

Magari ti sarà capitato di camminare per le strade della tua città e di vedere delle scarpe appese ai cavi elettrici chiedendoti quale fosse il loro significato. Ora è presto svelato.

calzature sospese motivo
Scarpe appese ai cavi elettrici (Pixabay)

Vedere scarpe da ginnastica (per lo più logore e usate) legate tra loro e appese ai fili elettrici è diventato comune da qualche anno a questa parte.

Si tratta di un’usanza che ora è presente in tutto il mondo con il nome di shoefiti, dall’unione della parola inglese shoe (scarpa) + graffiti. La città di origine di questa usanza è New York e da lì si è poi diffusa in tante altre città del mondo.

Sicuramente fa un certo effetto vedere un ammasso di scarpe appese, ma cosa significa esattamente? Se te lo sei sempre chiesto ma non hai mai indagato ora avrai finalmente la risposta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il rapporto tra scarpe e personalità rivela qual’è il vostro stato psicologico

Il significato delle scarpe appese ai cavi elettrici

scarpe ginnastica agganciate fili luce
Paio di All star appese ai cavi elettrici (Pexels)

Nata negli Stati Uniti come pratica diffusa tra i giovani, si è poi diffusa in altri Paesi quali il Brasile, Perù, Ecuador, Messico, Colombia e Argentine, fino a raggiungere molte altre città grazie al dilagare della notizia in rete. Ma che cosa si cela dietro la pratica delle scarpe volanti?

Secondo la teoria più diffusa, con questa usanza si vuole segnalare che in quella precisa via o quartiere si vende la droga oppure sono frequenti i furti. Si tratta però solamente di una teoria. La verità è che dietro questa usanza ci potrebbero essere più significati. Ad esempio c’è chi dice che si tratta di una pratica messa in atto dalle gang giovanili per ricordare le vittime di omicidio oppure per segnalare in qualche modo i confini della propria zona ai propri rivali.

Oppure c’è chi dice che le scarpe vengono lanciate per celebrare occasioni speciali, come la conclusione dell’anno scolastico, un matrimonio, la laurea o ancora la fine della leva obbligatoria all’interno dell’ambiente militare. In tutti questi casi si tratta di una forma d’arte urbana comune nei quartieri più poveri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come pulire e sbiancare le scarpe senza lavatrice e in poco tempo

Questa pratica è ormai dilagata così tanto che oltre ai cavi elettrici sono stati presi di mira anche gli alberi. Non è dunque così raro trovare ora delle scarpe appese ai rami. C’è chi poi ne ha fatto una vera e propria pratica sportiva, come in Zuova Zelanda dove nelle zone agricole ci si sfida a lanciare più in alto o più lontano gli stivali di gomma. Insomma, qualunque sia la motivazione legata a questo gesto, le scarpe appese sono ormai diventate una forma d’arte davvero originale.

Impostazioni privacy