Labbra screpolate dolorose: quando la causa è un disturbo digestivo

Le labbra screpolate dolorose non sempre sono causate dal freddo e dal cambio di stagione, una causa arriva proprio a livello digestivo.

perché labbra screpolate
Labbra screpolate (AdobeStock)

Le persone che soffrono spesso si labbra screpolate, cercano spesso una spiegazione. Se le crepe appaiono agli angoli della bocca, come accade di solito, si potrebbe trattare di cheilite angolare. A volte l’umidità agli angoli della bocca rende la zona vulnerabile a un’infezione fungina, che può essere curata con una crema apposita. Tuttavia in altre situazioni, le crepe possono essere un campanello d’allarme per una condizione più seria, la celiachia.

Diversi medici hanno portato alla luce la questione che la presenza di crepe agli angoli della bocca può essere sintomo della celiachia. In questo caso la condizione, guarisce tranquillamente modificando la dieta ed evitando così alimenti contenenti il glutine. Molte persone hanno scoperto questa allergia “grazie” a questo particolare sintomo. Le labbra screpolate doloranti spariscono in poco tempo, una volta modificata la dieta.

Ti potrebbe interessare anche >>> Celiachia: ecco a cosa prestare attenzione nel quotidiano

La causa delle labbra screpolate è la celiachia

celiachia effetti collaterali
Allergia al glutine (Unsplash)

Le persone affette da celiachia, una malattia autoimmune, non tollerano gli alimenti contenenti il glutine. Questa proteina si trova nel grano, nell’orzo e nella segale. Ci sono molti possibili sintomi della malattia celiaca, ma le persone con frequenti attacchi di afte o cheilite angolare (labbra screpolate e dolorose) devono tenere sotto controllo per questa condizione. Anche un forte prurito (dermatite erpetiforme) può essere un sintomo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Intolleranza al glutine: alcuni sintomi inconfondibili

Altre cause delle labbra screpolate possono essere:

  • Infezioni, come per esempio l’Herpes labiale
  • Carenze nutrizionali, come la carenza di vitamine del gruppo B
  • Patologie dermatologiche, come la dermatite atopica. Quest’ultima si può manifestare a livello delle labbra con irritazione ed escoriazioni a livello periorale.

Per alleviare il dolore causato dalle labbra secche bastano alcune accortezze. L’applicazione quotidiana di uno stick labbra apposito, rappresenta il rimedio più efficace in caso di labbra rovinate non dovute a condizioni patologiche. Lo stick labbra, infatti, agisce creando una patina protettiva che permette di mantenere le labbra idratate.

Impostazioni privacy