Magnesio: cos’è, a cosa serve e tutte le indicazioni per una corretta assunzione

Il magnesio è importante per la salute del nostro organismo, ma vediamo cos’è nel dettaglio, a che cosa serve e tutte le indicazioni utili.

magnesio proprietà
Alimenti con magnesio (Adobe Stock)

Quando si sente parlare di salute sicuramente avrete scorto la parola magnesio. Ci sono molti integratori in commercio, infatti, per poter dare più magnesio all’organismo. Si tratta di un metallo di cui il nostro organismo è pieno e serve a moltissime funzioni. Ecco perchè è giusto pensare ad assumerne la giusta quantità.

Se vogliamo andare più nel dettaglio con magnesio si intende un elemento chimico che ha come simbolo Mg e come numero atomico 12, che appartiene alla famiglia dei metalli alcalino-terrosi. È bivalente, di colore bianco, in natura si trova nei minerali oppure come cloruro nell’acqua di mare.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Magnesio per dormire meglio: l’integratore della buonanotte

Detto questo, è importante sapere le sue caratteristiche, di cosa si occupa per la nostra salute, perchè è così importante, ma soprattutto come fare per averne abbastanza. Qui di seguito troverete tutte queste informazioni e tutti gli alimenti che ne contengono di più.

Magnesio, indicazioni: le caratteristiche e a che cosa serve

stomaco-digestione
Digestione (Pixabay)

Il magnesio è composto da circa 300 enzimi ed è fondamentale per le cellule e i tessuti del nostro organismo. Gli ioni di magnesio interagiscono con RNA e DNA, oltre ad ATP (composti polifosfati). Sono contenuti anche nei muscoli e nei nervi, compongono inoltre il nostro scheletro. Infatti, con calcio e fosforo è presente in tte le ossa del nostro corpo.

Nel nostro organismo sono contenuti in media oltre 20 g di magnesio. Di questi il 60% è contenuto nelle ossa, circa il 30% è presente in proteine e acidi nucleici, mentre il resto è presente nel plasma. Naturalmente, oltre a quello presente nell’organismo, è importante assumerne dall’esterno. In genere, riusciamo ad assorbirne il 30-40% del magnesio presenti negli alimenti che consumiamo.

Ad ogni modo, il suo assorbimento avviene nell’intestino tenue,. Funzionale per questo è la vitamina D, mentre ci sono sostanze che derivano dagli alimenti che possono ostacolare questo processo. Una volta assorbito, poi viene espulso attraverso l’urina o la sudorazione. Quello non assorbito viene espulso dalle feci. Detto questo vediamo a cosa serve in modo concreto questa sostanza:

  • Migliora il sonno
  • Riduce il gonfiore addominale
  • Migliora la digestione
  • Favorisce l’evacuazione
  • Previene crampi ai muscoli e alle gambe
  • Calma e rilassa i nervi
  • Abbassa la pressione

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Effetti del magnesio sulla glicemia: i miglioramenti sul controllo metabolico

Come potete vedere, il magnesio è davvero molto importante per la salute e il benessere di una persona. Coinvolge diversi aspetti e gli integratori vengono consigliati a chi ha problemi di insonnia, chi è costipato, chi ha bisogno di rilassare il proprio sistema nervoso. Senza contare tutti quelli che lo assumono per mantenere nella norma la pressione e, di conseguenza, anche colesterolo e glicemia.

Magnesio: gli alimenti che lo contengono

buona alimentazione
Cibi sani (Pixabay)

Gli esperti consigliano di assumere almeno 300-500 mg di magnesio al giorno. Tuttavia, questa dose può cambiare nel caso si soffra di diarrea, di vomito, problemi ai reni oppure assunzione di antibiotici. Gli alimenti ricchi di magnesio sono quelli di origine vegetali, quindi avremo:

  • Ortaggi (lattuga, spinaci, rucola, radicchio);
  • Legumi (fagioli, lenticchia, soia, ceci, piselli, fave);
  • Cacao;
  • Cereali integrali (frumento, riso, segale);
  • Frutta secca (noci, mandorle, pistacchi);
  • Spezie;
  • Frutti dolci.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta del magnesio: come funziona per perdere peso

Dal momento che non assorbiamo tutto il magnesio che introduciamo nell’organismo attraverso l’alimentazione è opportuno che un esperto vi possa dare tutte le indicazioni di cui avete bisogno, ovvero le quantità di alcuni alimenti, se è il caso oppure no di assumere integratori aggiuntivi. Come per tutte le altre sostanze, infine, può verificarsi una carenza o un eccesso di magnesio.

Carenza di magnesio: tutte le indicazioni

Una carenza di questa sostanza nell’organismo è molto comune e molto diffusa. Di solito, non si hanno sintomi particolare, ma in caso di una carenza importante allora possono verificarsi:

  • crampi
  • aritmia
  • nausea
  • perdita di peso
  • disfunzioni metaboliche

Eccesso di magnesio

È molto difficile avere magnesio in eccesso nell’organismo, ma nel caso succeda i sintomi potrebbero essere ancora nausea, vomito, diarrea, oppure debolezza muscolare, torpore, difficoltà respiratorie, confusione, problemi al cuore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Zinco: i sintomi di carenza o eccesso di questo minerale

Quando si avvertono particolari disturbi o fastidi è molto importante rivolgersi al medico e spiegare bene la situazione. Dopo gli accertamenti e una corretta diagnosi si procederà con il risolvere o trattare il problema.

Impostazioni privacy