Il superfood prezioso per l’organismo: più calcio del latte e più ferro degli spinaci

C’è un superfood molto prezioso che contiene più calcio del latte, molto più ferro degli spinaci, ma anche più potassio della banana. Ecco di cosa si tratta.

erba toccasana
Moringa (Pixabay)

Si sente spesso parlare di erbe molto preziose per la salute, ma ce n’è una che può benissimo superarle tutte. Stiamo parlando della moringa. Questa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Moringaceae, ha origine in India e nel Pakistan e ora si è diffusa nella fascia equatoriale e tropicale della terra.

Forse molti di voi non la conosceranno perchè non viene nominata come tutte le altre erbe che ci sono, ma la moringa è quella che può batterle tutte in termini di proprietà nutrizionali e benefici per la nostra salute. Si tratta di un superfood molto prezioso che non può mancare in una dieta se vogliamo dare un aiuto in più al nostro organismo per lavorare bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Le proprietà benefiche della moringa, perché assumerla regolarmente

La moringa si presenta come una pianta che può arrivare a 10 metri di altezza e si utilizza tutto di lei, dalle radici, alle foglie, i fiori e i semi. Da sempre è considerata una pianta miracolosa e vediamo qui di seguito il motivo.

Superfood prezioso per la salute: è la moringa

moringa
Moringa in polvere (Pixabay)

Sono stati fatti molti studi su questa pianta e su questa erba medicinale e tutti sono arrivati alla conclusione che si tratta davvero di un superfood in grado di dare al nostro organismo tantissimi benefici. Pensate che ha più vitamina A delle carote, ha più vitamina C delle arance, ha ben 25 volte più ferro degli spinaci. Per non parlare del fatto che contiene più potassio delle banane, più calcio del latte e più proteine dello yogurt.

È possibile consumarla come insalata oppure acquistarla già in polvere e metterla in un succo, ad esempio. La dose giornaliera raccomandata per non avere problemi è un cucchiaino di caffè al giorno. Se, invece, preferite acquistare le capsule non dovete superare la quantità di 3 al giorno prima dei pasti principali. Tuttavia, ogni persona ha le sue caratteristiche, quindi, è sempre consigliato rivolgersi al medico o al nutrizionista.

In ogni caso, ecco un elenco dei numerosi benefici che questa pianta può dare:

  • abbassa la pressione sanguigna;
  • abbassa il livello di colesterolo cattivo;
  • controlla la glicemia;
  • è un ottimo antinfiammatorio;
  • mantiene l’idratazione;
  • è un diuretico;
  • ha proprietà analgesiche;
  • regola la produzione di alcuni ormoni;
  • protegge il fegato;
  • può alleviare i disturbi dell’ansia

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta delle 10 ore: in cosa consiste questo metodo per la perdita di peso

Come potete vedere, i benefici sono tanti e coinvolgono diversi aspetti della salute. Inserire la moringa nella dieta non sarebbe una scelta sbagliata, ovviamente sotto consiglio medico perchè potrebbero esserci persone che non possono assumerla.

Impostazioni privacy