Brioche morbidissime, ottime a colazione e a merenda: come si preparano

Queste brioche super soffici faranno impazzire sia grandi che piccini, sono buonissime sia da sole che ripiene a colazione e a merenda. Vi sveliamo come farle.

Brioche morbidissime per colazione e merenda
Brioche morbidissime (Screenshot da Facebook)

In moltissimi amano mangiare delle morbidissime brioche a colazione per iniziare la giornata con energia e dolcezza, sono ottime anche a merenda per uno sfizioso spuntino.

Con la ricetta che vi proponiamo oggi potrete realizzare delle brioche super soffici che conquisteranno il palato di tutti. Sono buonissime anche da sole, ma se volete renderle ancora più golose e appetitose potete farcirle con marmellata o nutella, piaceranno praticamente a tutti.

Volete sapere come si preparano queste buonissime e morbide brioche per la colazione e la merenda? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averle provate non potrete più farne a meno, sono deliziose.

Ecco come preparare soffici brioche da gustare a colazione e a merenda

Brioche morbidissime per colazione e merenda
Brioche soffici (Screenshot da Facebook)

Farle in casa con le proprie mani è davvero molto semplice, non servono infatti grandi doti culinarie. Seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo il risultato è garantito, queste squisite brioche conquisteranno tutti.

Gli ingredienti per preparare ‘sofficissime brioche’ sono:

  • 300 gr di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 35 ml di olio di semi
  • 5 gr di lievito di birra
  • 1 bustina di vanillina
  • 60 gr di miele
  • acqua e zucchero q.b.  per spennellare

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare l’acqua tiepida all’interno di una ciotola nella quale dovrete sciogliere prima il lievito e subito dopo il miele, facendo amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi lo zucchero e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Potrebbe interessarti anche: Brioche all’acqua, soffici e super golose: farle è semplicissimo!

Al composto aggiungete anche la vanillina e l’olio di semi, dopodiché impastate energicamente fin quando non otterrete un panetto soffice ed elastico. Copritelo poi con la pellicola e fatelo lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il necessario tempo di riposo dividete il panetto in palline di circa 60 gr ciascuna, adagiatele su una teglia rivestita di carta forno e tenetele per almeno un’ora in forno spento.

Potrebbe interessarti anche: Brioche siciliane con lo zucchero, farle con il Bimby è semplicissimo: soffici e super golose

A questo punto, spennellate la superficie delle vostre morbidissime brioche con una miscela di zucchero e acqua, cuocetele poi in forno preriscaldato a 180 gradi per venti minuti circa. Non appena sono pronte gustatele con amici e familiari a colazione o a merenda per uno sfizioso spuntino. Sono ottime sia calde che fredde, gustate da sole o farcite con un goloso ripieno di marmellata o nutella. Con il loro incredibile sapore faranno leccare i baffi proprio a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy