Prelievo al Bancomat, cambiano le regole: arriva il limite da non violare

In relazione alle norme in materia di regolamentazione finanziaria che riguardano il prelievo al Bancomat, c’è l’introduzione di nuove ferree misure da rispettare.

Uomo porge varie banconote da cento euro
Uomo porge varie banconote da cento euro (Freepik)

Prelievo al Bancomat, c’è una novità importante. Lo sportello ATM sia delle varie banche attive sul nostro Paese che di Poste Italiane è da un bel pò soggetto a stretta osservazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, con l’Ente sempre vigile su quelle che sono le quantità di denaro in contante prelevate.

Infatti la liquidità può favorire in alcuni casi delle operazioni finanziarie illecite, come movimenti di denaro sporco, pagamenti in nero, evasione fiscale e simili. Questo accade perché con i soldi in contanti è molto più difficile garantire una adeguata tracciabilità. Ed il prelievo al Bancomat è tra le situazioni più sotto alla lente di ingrandimento proprio per via di questi motivi.

La Commissione Europea ed i vari Governi centrali hanno intrapreso una politica unitaria nel decentralizzare l’uso quotidiano di banconote e monete in favore di denaro elettronico, costituito dai pagamenti con carte di credito o debito, bonifici bancari o postali e simili. Tutto ben diverso da un prelievo al Bancomat.

Potrebbe interessarti anche: Prelievo Bancomat, stop dei servizi per una settimana: cosa succede

Prelievo al Bancomat, cambiano le regole

Sportello ATM in funzione
Sportello ATM in funzione (Freepik)

Dal 1° gennaio 2022 sarebbe dovuto partire l’abbassamento del tetto massimo consentito per il prelievo al Bancomat. Il voto unito dei partiti di destra però ha fatto si che questa misura subisse un rinvio. Se ne parlerà quindi almeno dal 1° gennaio 2023.

Inoltre dovrebbe essere introdotto anche l’obbligo di introdurre strumenti per i versamenti con carta in tutti gli esercizi commerciali, di ogni tipo. Si pensa pure a delle sanzioni da indirizzare a quegli esercenti che continueranno a propendere per il denaro liquido.

Potrebbe interessarti anche: Accertamenti fiscali anche per fare la spesa o prelevare al Bancomat

E per il prelievo di denaro ad uno sportello ATM si dovrebbe finalmente passare una volta per tutte da un limite massimo consentito di 1999,99 euro a 999,99 euro. Per finire, sapevate che è possibile pagare con carta di credito e simili tramite POS pure dal tabaccaio?

Potrebbe interessarti anche: Bonifici e assegni, quali sono gli importi massimi da indicare

Nonostante in molti tra questa categoria di esercenti sostengano di non potere accettare tale forma di pagamento. Questa loro affermazione è però una bugia.

Impostazioni privacy