Bonifici e assegni, quali sono gli importi massimi da indicare

Le norme finanziarie fissano delle limitazioni per quanto riguarda bonifici e assegni. In particolare per quanto concerne le cifre oltre le quali non andare.

Bonifici e assegni limiti massimi
(Pixabay)

Bonifici e assegni, qual è il limite massimo da potere indicare al loro interno? Le norme in materia di regolamentazione finanziaria sono in costante aggiornamento e da quando è scattato il 2022 sono sorte delle nuove regole che si prefiggono di fare diminuire i casi di illeciti.

A questo scopo è stato abbassato il limite cui dovere fare riferimento per quanto riguarda i pagamenti in contanti. Ora il tetto massimo di riferimento in questo caso è di 999 euro. Per quanto concerne bonifici e assegni non c’è nessun limite massimo di importo e l’unico vincolo semmai è legato a quelle che sono le disponibilità economiche di chi dovrà inoltrarli.

Il discorso vale per bonifici e assegni bancari e postali. Sono i soli assegni circolari non trasferibile a presentare un tetto massimo da non superare, che è di mille euro. Per gli strumenti finanziari non inglobati nell’area Sepa invece le cose cambiano.

Bonifici e assegni, quali sono i limiti da rispettare

Contanti
(Pixabay)

Ad esempio un bonifico diretto all’estero non può riportare una cifra che superi i 12.500 euro. Altrimenti sarà obbligatorio compilare la Comunicazione Valutaria Statistica, abbreviata in CVS.

Potrebbe interessarti anche: Pagare multa, la “furbizia poco furba” per non pagare: non fatelo

Invece nel caso inverso, cioè con un bonifico compilato da fuori UE verso Italia, il limite è di 15mila euro. Con importo superiore invece la cosa va subito segnalata all’Agenzia delle Entrate.

Potrebbe interessarti anche: Carta Acquisti, utile per le spese fondamentali: come fare per averla

Come detto invece nessun limite riguarda gli assegni, tranne quelli circolari non trasferibili. Come sempre fa fede quelle che sono le proprie disponibilità, con la compilazione di un bonifico o di un assegno che non devono portarci ad avere poi un saldo negativo sul nostro conto corrente.

Potrebbe interessarti anche: Pagamenti febbraio 2022, tutti gli aiuti statali: quando li riceveremo

Le norme fiscali sono diventate ancora più stringenti perché c’è la ferma intenzione di fermare una volta per tutte fenomeni estremamente dannosi come i pagamenti in nero e l’evasione fiscale. Situazioni che portano male totale esclusivamente a chi invece paga le tasse e non ha nulla da nascondere.

Impostazioni privacy