Ricetta per la sangria, come preparare il tipico vino spagnolo

Se vuoi conoscere la ricetta per preparare la sangria ecco a voi tutti i passaggi per gustare questo vino in casa propria. Semplici e veloci da seguire, vi daranno un risultato ottimo.

ricetta per la sangria
Sangria (foto Adobe Stock)

Ricetta per la sangria: è facile? Come si deve procedere? Per rispondere a questi quesiti vi basta leggere questo articolo. Scopri come preparare il vino spagnolo per eccellenza.

Dalla Spagna alle nostre case

Tutti abbiamo sicuramente sentito parlare della sangria. Chi ha visitato la penisola iberica anche solo una volta ha sicuramente avuto modo di gustare questo vino tipico di quelle zone. Probabilmente anche chi non è mai stato in quei luoghi ha avuto modo di assaggiarla, o almeno ne avrà sentito parlare. Per chi non sapesse di cosa si tratta, la sangria è un vino a base di frutta e spezie.

vino
Vino fatto in casa (foto Adobe Stock)

Tante persone hanno per l’appunto gusto questa bevanda rimanendone affascinate, dunque non sarebbe strano se qualcuno avesse voglia di provare a prepararla. Oggi andremo ad accontentare proprio quelle persone che sono alla ricerca di questa ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Bere il vino durante i pasti può ridurre il rischio di diabete tipo 2

La ricetta per la sangria che dovresti assolutamente conoscere

Eccoci dunque a scoprire come si prepara questo vino di origine spagnola in casa propria. È quasi doveroso evidenziare che preparare la sangria potrebbe rivelarsi un’idea davvero originale e la migliore soluzione in tante occasioni: da un aperitivo ad un pranzo passando per un occasione speciale. A seguire vi indichiamo dunque tutti i passaggi per la preparazione.

Unire la frutta

Abbiamo detto che la sangria è un vino a base di frutta, la prima cosa da fare è quindi tagliare quest’ultima a pezzettini e mettere il tutto in un recipiente. Prendiamo per la precisione due pesche, il succo di cinque arance ed una mela. Consigliamo di tagliare la frutta a cubetti.

sangria in bicchiere
Bicchiere di vino (foto Adobe Stock)

Aggiungere i restanti ingredienti

Successivamente aggiungiamo nel suddetto recipiente anche il resto degli ingredienti. In particolare andremo ad aggiungere una stecca di cannella, 40 grammi di zucchero di canna e 30 cl di brandy. Una volta fatto ciò mescoliamo con cura.

Potrebbe interessarti anche: Buona la birra ma la birra fritta? la strana ricetta

Pronti per brindare

Tutti gli ingredienti sono stati uniti, dopo aver mescolato manca solo un passaggio: la conservazione in frigorifero. Quest’ultima dura cinque ore, dunque se avete delle tempistiche precise consigliamo di preparare la sangria con largo anticipo. Trascorso il tempo necessario non resta altro che servire il risultato, magari accompagnato da qualche cubetto di ghiaccio.

Impostazioni privacy