Le uova fanno bene alla linea? Ecco come e quando mangiarle

Le uova fanno bene o fanno male per chi vuole rimanere in forma? Vediamo in che modo e con che frequenza mangiarle.

uova benefici
Uovo fritto (Pixabay)

Le uova sono un alimento naturale molto diffuso. Sono molto versatili in cucina perchè si possono fare in tanti modi diversi giusto per non annoiarsi e assumerle in diverse forme. Inoltre, non devono mai mancare perchè sono fondamentali anche per fare dolci, torte, biscotti.

È chiaro da tempo che si tratta di un alimento nutriente, anche se a volte possono apparire un po’ pesanti. Per questo motivo ci si chiede spesso se sia opportuno eliminarli quando si è a dieta per perdere peso. Le uova, dunque, fanno ingrassare oppure possono far dimagrire? Nessun alimento da solo fa ingrassare, questo è ovvio, ma ci sono dei dettagli che è meglio approfondire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Versare le uova in padella senza sporcare: il trucco arriva da Tik Tok

I nutrizionisti, in generale, sono abbastanza d’accordo sulla forza di questo alimento in quanto valori nutrizionali fondamentali per il nostro organismo. Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Uova: come e quando mangiarle

cibo
Uova (Pixabay)

Grazie ai numerosi nutrienti che possiedono, le uova possono essere inserite in una dieta sana ed equilibrata e in questo modo fare assolutamente del bene alla linea. Contengono proteine, vitamine, minerali, omega 3, acidi buoni alleati della salute. I componenti aumentano la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, e riescono anche a rilassare il sistema nervoso. Aiutano il metabolismo e aumentano la massa magra.

Inoltre, sono ricchi di antiossidanti quindi sono in grado di prevenire l’invecchiamento cellulare. Mangiarle, dunque, fa molto bene. L’unica cosa da fare è abbinarle ai cibi giusti. Questi sono sicuramente le verdure, ma anche il succo di limone in modo da aumentare l’assorbimento del ferro che contengono. Non vanno messe insieme, invece, ai formaggi, alla carne e al pesce. Meglio se consumate fritte, sode e alla coque.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Uova sintetiche, il nuovo progetto dalla Finlandia che cambierà il mondo

L’importante, come con tutti i cibi, è non esagerare e usare moderazione. In questo caso la quantità giusta da consumare è 3-4 uova a settimana. In questo modo si potranno prendere tutti i benefici ed evitare l’accumulo di grasso e l’aumento di peso. Naturalmente ricordiamo sempre che è necessario consultare un nutrizionista per indicazioni più precise e adatte alla persona.

Impostazioni privacy