Merluzzo al forno con patate, olio d’oliva e succo di limone: la ricetta light

Voglia di un secondo piatto leggero? Il merluzzo al forno con patate, olio d’oliva e succo di limone è l’ideale per tenersi in forma in maniera gustosa. La ricetta.

Come cucinare merluzzo
Merluzzo pepe di Caienna (Adobe Stock)

Una delle ricette migliori da provare al forno è quella del merluzzo con patate, olio d’oliva, succo di limone e pepe di Caienna. Una ricetta leggera che esalta il gusto del merluzzo unito a degli ingredienti sani e genuini. Vediamo ingredienti e procedimento.

Secondo piatto leggero: merluzzo al forno con pepe di Caienna

Per un secondo piatto leggero, ma gustoso, si può optare per il merluzzo al forno con olio d’oliva, succo di limone e pepe di Caienna. La cottura al forno è il metodo migliore per preservare i succhi del merluzzo che gli conferiscono la classica morbidezza, mentre fuori rimarrà croccante formando una crosticina.

Ricetta leggera con merluzzo
Filetti di merluzzo (Adobe Stock)

Si tratta di una ricetta leggera, con pochissime calorie. Il merluzzo infatti ha una carne bianca magrissima e pregiata che contiene un elevato apporto di proteine, utile per chi fa palestra e desidera mantenersi in forma. Occorrono solo 4 ingredienti e 10 minuti complessivi di preparazione. Vediamo ingredienti necessari e procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Salute fisica e mentale: l’importanza degli Omega 3

Ingredienti e procedimento per il merluzzo al forno

Il merluzzo al forno è un’ottimo salva cena che impiega pochi ingredienti e un tempo ridotto di preparazione. Vediamo tutto ciò che serve:

  • filetti di merluzzo fresco o congelato;
  • olio d’oliva;
  • succo di limone;
  • pepe di Caienna.

Per prima cosa, occorre foderare una teglia da forno e impostare ad una temperatura di 205°. In una ciotola, posizionare i filetti di merluzzo congelati o freschi e versare sopra dell’olio extravergine d’oliva.

Potrebbe interessarti anche: Polpette di merluzzo, squisite sia al forno che fritte: farle è semplicissimo

Aggiungere il succo di limone, per creare una base citrica, un pizzico di sale e il protagonista di questa ricetta: il pepe di Caienna. Si tratta di una tipologia specifica di peperoncini provenienti dalla Guyana francese (America del Sud). I benefici di questa spezia sono molteplici:

  • stimola il flusso sanguigno;
  • termoregolatore;
  • protegge da tosse, raffreddore e congestioni;
  • aiuta la digestione.

Una volta condito il pesce con questi ingredienti infornare a 205° per circa 5 minuti. Non cuocere troppo i filetti è essenziale affinché non diventino gommosi.

Impostazioni privacy