Il condimento per abbassare la pressione senza alterare la dieta

C’è un condimento che se preso tutti i giorni, senza alterare la propria dieta, può dare enormi benefici e abbassare la pressione in qualche settimana.

condimento benefici
Spezie (Pixabay)

Salute e alimentazione vanno di pari passo e questo lo sappiamo molto bene ormai. Quello che mangiamo influenza il nostro organismo, dalla testa ai piedi. Le cose, però, alle quali bisogna fare maggiormente attenzione quando si mangia sono la glicemia e il colesterolo. Quest’ultimo è fondamentale per proteggere e salvaguardare il cuore.

Per pensare alla salute del cuore bisogna tenere il colesterolo cattivo basso, i trigliceridi nella norma, così come il colesterolo totale ovviamente. Ma bisogna anche mantenere nella norma la pressione sanguigna. La pressione è alla base di molte potenziali minacce come un infarto, un ictus generati entrambi da coaguli nel sangue e nei vasi sanguigni.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La migliore bevanda per il cuore: tutti i benefici dell’acqua

Ecco allora che bisogna fare attenzione e cercare di usare alimenti che possano abbassare la pressione. Per farlo, si sa anche questo molto bene, bisogna cercare di ridurre il sale. Allora che cosa si può usare come condimento? Ve lo diciamo qui di seguito nell’articolo.

Il condimento che abbassa la pressione sanguigna: spezie al posto del sale

il segreto di una spezia
Spezie (Pixabay)

Quando si mangia è molto difficile rinunciare al sale. È l’ingrediente che dà sapore al cibo e ormai non siamo più abituati a farne a meno. Ma il sale alza la pressione e se si soffre di pressione alta non va bene assumerlo. Le spezie possono essere un condimento altrettanto efficace, saporito e gustoso, ma senza pericoli di alcun tipo. Non male, vero?

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, aggiungere 6 grammi di spezie come condimento ai vari piatti ogni giorno riduce significativamente la pressione sanguigna dopo appena quattro settimane. Questo è stato fatto dagli esperti senza modificare in alcun modo la dieta dei partecipanti alla ricerca. La maggior parte ha seguito una dieta americana, senza fare troppa attenzione alla frutta o alla verdura. Questo dato è molto significativo perchè se si aggiungono le spezie ad una dieta fatta su misura per una buona salute, i risultati saranno di sicuro sorprendenti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Perdere peso: le spezie essenziali da inserire nella dieta

Dunque, è utile provare a sostituire il sale, qualche volta, sulla carne o nei piatti di pasta e nell’insalata con qualche spezia aromatica che aggiunga lo stesso sapore ma che possa dare molti più benefici per la salute.

Impostazioni privacy