Dieta DASH: la guida alimentare per abbassare la pressione sanguigna

L’alimentazione è fondamentale nel nostro corpo, ecco perché ogni giorno vengono ideate nuovi piani come la dieta DASH che favorisce la pressione sanguigna.

dieta per abbassare pressione
Cuore e cibo (Unsplash)

La dieta Dietary Approaches to Stop Hypertension, o DASH, è stata classificata dagli Stati Uniti come una dieta superiore in generale. A differenza delle altre diete in voga in questo momento, le quali richiedono calorie estreme o restrizioni di gruppo alimentare senza prove scientifiche che supporta la loro efficacia, la dieta DASH comporta cambiamenti dietetici gestibili che sono flessibili e radicati in consigli nutrizionali efficaci.

Questo ha reso il piano alimentare popolare tra i medici, dietisti e altri professionisti della salute in tutto il mondo, poiché aiuta a previene le malattie al cuore. La pressione sanguigna alta (ipertensione) è un grande fattore che contribuisce a malattie del cuore. L’ipertensione è anche la principale causa di morte in tutto il mondo. I cambiamenti di stile di vita, tra cui il passaggio a una dieta sana, può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna nei pazienti con ipertensione resistente, che è la pressione sanguigna che rimane elevata nonostante i farmaci.

Ti potrebbe interessare anche >>> Accelerare il metabolismo dopo i 50 anni: ecco qual è il segreto

Perché la dieta DASH aiuta la pressione sanguigna

pressione sanguigna dieta
Sale marino (Pexels)

La dieta DASH è stata sviluppata specificamente per aiutare le persone ad abbassare la pressione alta. Le opzioni alimentari disponibili sulla dieta DASH rispecchiano da vicino il piano alimentare raccomandato dai professionisti, con un focus sui cibi interi come:

  • frutta
  • verdura
  • latticini senza grassi o a basso contenuto di grassi
  • cereali integrali
  • carni magre
  • pesce
  • pollame

Il piano alimentare richiede di ridurre, o preferibilmente eliminare, gli alimenti trasformati, come bevande zuccherate e snack confezionati, e limitare la carne rossa, la quale è collegata ad un aumentato rischio di malattia coronarica.

Ti potrebbe interessare anche >>> I consigli per una dieta di successo: come evitare il noto “effetto yoyo”

La dieta DASH soddisfa specificamente i requisiti di sodio che possono dare alle persone un vantaggio sull’ipertensione. Questo significa che è una dieta efficace per le persone che hanno la pressione alta o vogliono migliorare la salute del cuore o soffrono di diabete. La dieta DASH funziona limitando non solo il sodio, ma anche i grassi saturi. Inoltre funziona perché aumenta l’apporto di alimenti che forniscono fibre, proteine magre e altre sostanze nutritive pensate per aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.

Impostazioni privacy