Due buoni motivi per toglierti le scarpe in casa e camminare scalzo

Scarpe in casa? due buoni motivi per stare senza e andare scalzo. Ecco perché sarebbe meglio adottare questa pratica molto diffusa nei paesi orientali

Scarpe in casa
Scarpe in casa (Pixabay)

La pulizia è fondamentale. E si può dire che tale precetto è stato dolorosamente imparato durante una pandemia, quella recente. Ci è stato dimostrato che basta non lavarsi le mani per potersi ammalare, a causa di virus e batteri. Ma è vero anche il contrario: basta lavarsi le mani invece per potersi non ammalare più. Ecco, probabilmente, complice la pandemia, avendo ormai imparato la lezione, siamo molto attenti alle pulizie: scommettiamo che qualcuno tra di voi ne sarà rimasto persino ossessionato.

Non si tratta però di perderci la salute ma piuttosto di agire delle piccole attenzioni. Oggi vi parleremo di un gesto molto importante, particolare, che potrebbe fare la differenza. Sia a livello di pulizia della casa, risparmiandoci forse una lavata di pavimento in più, ma anche in termini di salute generale. Stiamo parlando del seguente gesto: levarsi le scarpe quando si entra in casa e rimanere scalzi. Ecco perché dovresti farlo.

Ti potrebbe interessare anche->Risparmio sulla bolletta del gas, c’è un trucco ulteriore

Scarpe in casa meglio di no: ecco i perché

Scarpe in casa
scarpette piccole (Pixabay)

L’usanza, molto comune in Giappone e nel medio oriente, potrebbe diventare vantaggiosa anche per noi. Ecco quindi almeno due buoni motivi per cui dovreste prendere l’abitudine di togliervi le scarpe all’ingresso, appena entrati.

Ti potrebbe interessare anche->Per avere i capelli luminosi a lungo prova questo effetto

  • Questione di igiene e salute: probabilmente non lo sai ma le scarpe, udite e udite, sono più sporche di…un water. Il motivo si capisce benissimo. Il novanta percento di questi batteri fanno parte dei batteri coli. La maggior parte di questi batteri è innocua, ma non è nulla la possibilità che possano provocare qualche disturbo intestinale.
  • Salute del piede: il piede nella scarpa è compresso. Specie se portate scarpe scomode, magari col tacco, la pianta deve distendersi. La pianta, a contatto col pavimento, si distende. Non si tratta solo quindi di “mettersi comodi”: anche la postura ne trarrà benefici.
Impostazioni privacy