Produttività al lavoro: secondo gli esperti bastano queste ore a settimana

C’è chi lavora di più e chi invece lavora di meno, molto dipende dalla tipologia di lavoro e dalle responsabilità, ma per fare in modo che la produttività sia alta quante ore a settimana bisogna lavorare? La risposta arriva dagli esperti.

essere produttivi orario settimanale
Persona produttiva al lavoro (Pixabay)

Sono stati fatti diversi studi al riguardo e molti sono concordi sul fatto che lavorare di più non vuol dire automaticamente essere più produttivi. Ma cosa si intende per produttività? Si può riassumere come l’analisi dell’efficienza delle risorse impiegate da un soggetto durante i suoi compiti in ambito lavorativo.

Questa efficienza può variare a seconda di alcuni fattori che possono entrare in gioco, come ad esempio lo stress sul posto di lavoro, la soddisfazione a livello personale che il lavoro è in grado di offrire, la paga oppure l’equilibrio tra il lavoro e la vita privata, che a volte può andare a discapito dell’uno piuttosto che dell’altra.

Quindi la domanda che sorge spontanea è la seguente: quante ore alla settimana è necessario lavorare per avere una buona produttività in ambito lavorativo? Ecco cosa dicono gli esperti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Sonno polifasico, i geni della storia dormivano così per essere produttivi

Per una buona produttività al lavoro bastano queste ore alla settimana

buon rendimento quante ore
Persona che lavora (Pixabay)

Poiché lavorare di più non determina una maggiore produttività, lavorare meno può invece avere degli effetti positivi sulle prestazioni lavorative dei dipendenti. Per la precisione, secondo uno studio effettuato da John Pencavel della Stanford University nel 2014, non bisognerebbe superare le 40 ore di lavoro a settimana se non si vuole rischiare di essere del tutto improduttivi.

Lo studio ha quindi dimostrato che riducendo le ore di lavoro settimanali la produttività si è mantenuta costante o addirittura è aumentata in alcuni casi. Questo perché i dipendenti hanno riscontrato un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Jan-Emmanuel De Neve, direttore del Well-Being Research Center presso la Oxford University Business School, ha confermato che tutti gli studi fatti su una settimana lavorativa composta da quattro giorni hanno dato risultati positivi per ciò che riguarda la produttività.

Lo ha confermato anche un esperimento realizzato in Nuova Zelanda. Dopo che la settimana lavorativa è stata ridotta a quattro giorni i lavoratori sono diventati più produttivi e allo stesso tempo anche più felici e positivi. In Danimarca questa è già una realtà, dato che raramente le persone superano le 35 ore di lavoro a settimana. Ma quindi in conclusione quante ore dovremmo lavorare per essere produttivi e vivere felici?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Lavorare 4 giorni a settimana, tutta salute mentale guadagnata

Secondo l’indagine condotta da Laura Vanderkam negli Stati Uniti, una settimana di lavoro ideale in termini di produttività non dovrebbe superare le 38 ore.

Impostazioni privacy